Abbassiamo il retrotreno

Gimpsy
Amministratore
Nome: Pierluigi

Re: Abbassiamo il retrotreno

Messaggio da Gimpsy »

[emoji1] Ecco la [GUIDA] del nostro prezioso Turi!
[GUIDA] Abbassare/sollevare retrotreno maggiolino

apozzo

Messaggio da apozzo »

Scusami Luca ma poi davanti come procedi? Mica abbassi solo dietro?

Luca883cento

Messaggio da Luca883cento »

Grazie mitici ora me la studio tutta!
Davanti sono già basso ho i perni fusi -5 cm e va benissimo.
Credo di scendere un paio di cm al massimo dietro.

apozzo

Messaggio da apozzo »

Per scendere due centrimetri devi un smanettarci tra millerighe interno ed esterno come da tabella allegata da Turi.
Ti anticipo cmq che i 2 cm li vedi a malapena...

Luca883cento

Beh si 2 o 2.5 quello che viene con le tacche senza diventar matto..davanti sono 5 cm meno se dietro scendo 2 o 2.5 2.7 ma si va bene..voglio solo eliminare un pochino di vuoto dal passaruota ma avendo puntato la macchina in avanti coi perni fusi,voglio che resti comunque su questo tema non mi interessa sdraiarla rasoterra se no va bene solo alle mostre..io la uso tutti i giorni deve essere una cosa equilibrata.

Luca883cento

Riprendo questa mia vecchia discussione per chiedere una delucidazione a chi lo ha già fatto...ho spostato il lavoro non ho ancora abbassati dietro il maggiolino..ma ora gli metto mano...pero mi viene una domanda..se faccio uscire la lama dalla barra,solo davanti..senza controruotare...tolgo tensione alle lame giusto?come se si fossero snervate diciamo..ma se faccio uno scatto solo del millerighe esterno..la macchina di quanto scende in cm posteriormente?dire che diventa troppo morbida avendo tolto un Po di tensione?

Robert60

Messaggio da Robert60 »

Ciao Luca883cento.
Ti scrivo le mie considerazioni ( beneficio di inventario....🤔).
( io ho ragionato in gradi). Comunque. La cosa importante è avere un riferimento sul telaio della posizione ( inclinazione) della lama di sospensione, così potrai rimetterla come era. La posizione è della lama dopo che l’hai Liberata ( non è più in tensione).
Fatto questo puoi anche togliere la barra di torsione. ( ricorda: in alcuni casi agisci sulla lama in altri sulla barra di torsione).
Se cambi l’assetto ruotando/ sganciando la lama solo dai denti del millerighe esterno della barra di torsione (lama in senso orario - diminuisci L angolo/ inclinazione, abbassi il veicolo, lama in senso antiorario- verso il basso- aumenti L angolo, alzi l’auto) sposterai - x ogni dente -di 8,1 gradi, ovvero circa 5,5 cm ( se invece muovi la barra di torsione - sui denti interni-con la lama inserita nei denti esterni,sono circa 9 gradi circa 6 cm. In questo caso , quindi ragionando sui denti interni, se sganci e muovi la barra di torsione in senso orario, avrai un abbassamento dell’auto perché la lama inserita sui denti esterni si sposta in alto- diminuisce L angolo). Relativamente ai cm, ruotando millerighe esterno in un senso e millerighe interno nell altro avrai un innalzamento/ abbassamento di 0,55 cm.
Come ti dicevo io ho ragionato in gradi. Avevo circa 21 gradi e volevo portarla a circa 19 gradi che è L’assetto originario. Quindi Ho dovuto girare il millerighe esterno ( o meglio la lama-sganciata- di 2 denti in senso antiorario arrivando a 37 gradi, e , con lama inserita sui denti esterni, girare la barra di torsione- sganciata Internamente- di 2 in senso orario arrivando così ai 19 gradi ( 21+16 est=37-18 int= 19. Abbassandola in totale di 1 cm ecc. x i valori dell innalzamento o abbassamento, guarda la tavola di Turi ( le splines sono i denti. Out- denti esterni; in - denti interni).x i dati relativi al valore di ogni rotazione dellesplines interne guarda dove c’è scritto +1 - sono 9gradi e 12 cm; x quelle esterne c è scritto 8,1 gradi e 11 cm. Le varie combinazioni ti danno il valore ( in gradi) ed in cm.
Spero di essere stato chiaro, è più difficile descrivere che operare. Resta il fatto che, purtroppo x verificare la quota ricercata bisogna chiudere il tutto e mettere L auto sulle proprie ruote( preventivamente hai comunque la possibilità di sapere quanto hai variato guardando la tabella Turi). Se lavori con gli angoli devi necessariamente posizionare L auto sui cavalletti in posizione orizzontale prima di procedere con L operazione.

Luca883cento

Chiarissimo ti ringrazio!
Ma quindi se sposto di una tacca il millerighe esterno senza toccare in alcun modo la barra dalla sua sede interna..cioe..la macchina dietro scende di ben 5 cm?così tanto?
Faccio due conti..il millerighe esterno ha 44 denti giusto?
Quindi 360° / 44 ogni dente è 8° gradi e già!
Cavolo sono 5 e passa cm ...sono troppi per me..la macchina ha i perni fusi empi davanti..ed è scesa di circa 4 cm col muso..dietro volevo scendere di circa 3 cm per portarla in piano..ma se una tacca esterna scende così tanto..temo che dovrò fare come hai fatto tu allora è..facendo i conti...ehm..6 tacche in senso orario all'interno della barra e 6 tacche antiorario esterno sulla lama..giusto?
Ma quando fai saltare la barra all'interno tenendola leggermente spinta si riescono a sentire i dentini che tac tac tac..saltano nella brocciatura interna?o ogni volta reinfili la lama e verifichi?grazie della gentilezza.

Robert60

Messaggio da Robert60 »

Si scende di 5,50 cm. Il valore lo trovi più agevolmente guardando la tabella (inner spline rotation 0 -outer rotation +1 ti da Spring plate angle 8,10 gradi e 5,50 cm).
X abbassare: il calcolo è questo ( combinazione in ed out) lama sganciata dai denti esterni , x ogni spostamento antiorario(alzerei L auto) ho 5,50 cm, quindi controbilancio con una rotazione della barra in senso orario(abbasserei L auto) ho 6 cm di abbassamento. Il “saldo” diventa -0,50 cm di abbassamento. Da ciò deriverebbe che se voglio abbassare L auto di 3,30 ( 5 gradi) cm devo ripetere L operazione x 6 volte +6 est. -6 int.); se invece mi bastano 2,75 cm (4,10 gradi) me ne bastano 5 di ripetizioni. Poi mentre quando sposti la lama riesci a vedere i denti che sposti,per i denti interni non vedi nulla, ma senti solo,
Fai in questo modo:
Prima segnati con vernice la posizione della testa della barra sul telaio - non sulla lama-( fai una tacca di riferimento in modo che se sbagli la riposizioni come era) e poi tenendo la lama inserita nei denti esterni piano piano sfili la barra,appena senti che è libera , mantenendola premuta/a contatto con la sede interna, sposti dei denti che abbisogni.
Credo che x essere più sicuro sia meglio ragionare sugli angoli almeno hai la percezione immediata del cambiamento, facendo così.
1)
Auto su 4 cavalletti. Usando la bolla ( io uso L app del cellulare) porti in piano ( a 0 gradi) L auto. Metti il cellulare, per es. sul longherone sotto le portiere che è piano. Controlla sia a six che a dex.
2)
Dopo aver tolto le viti ecc ed aver liberato la lama dalla sua sede, controlla L angolo che ti da il cellulare ( posizionalo sul lato sopra della barra)
3)
Sai che 3,30 cm sono 5 gradi. Quindi abbassi al valore dei tuoi gradi originari ( lama sganciata) 5 gradi corrispondenti ai 3,30 cm.

Es.
Io avevo 21 gradi. Se avessi voluto abbassare di 3,30 cm dovevo togliere 5 gradi. Il valore alla fine avrebbe dovuto essere pari a 16 gradi.
(Il cellulare/bolla lo posizioni sulla parte alta della lama)
Ciao

Luca883cento

Più chiaro di così!
Non so come ringraziarti sei stato super nella spiegazione.
Provvederò a tenermi la tua spiegazione sotto mano mentre faccio il lavoro.