Motore strattona

Rispondi
Mambo69
Nome: Lorenzo

Motore strattona

Messaggio da Mambo69 » dom 24 mar 2019, 18:42

Ciao a tutti.
Ho rimesso su strada il mio maggiolino del 1969, dopo anni di fermo. Svariati gli interventi eseguiti (tra questi anche la sostituzione del serbatoio per formazione ruggine), revisione carburatore, puntine, candele, condensatore, impianto freni, eccccc.
Per farla breve, la macchina è marciante, ma presenta un problema.
Quando rimane con il motore al minimo per un po’ di tempo, ad esempio in coda per traffico, il motore tende a strattonare e bisogna tirarlo appena la strada è libera per “sistemare” la cosa.
Il mio meccanico dice che è dovuto al fatto che è stata molto tempo ferma....
Voi che dite, avete suggerimenti?
Grazie in anticipo.

Gimpsy
Amministratore
Nome: Pierluigi
Contatta:

Re: Motore strattona

Messaggio da Gimpsy » dom 24 mar 2019, 20:56

Per strattona intendi dire che singhiozza?

Mambo69

Messaggio da Mambo69 » dom 24 mar 2019, 22:19

Si, esattamente.
Soprattutto in accelerazione.

Gimpsy
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gimpsy » lun 25 mar 2019, 13:33

Se acceleri, da fermo, si presenta lo stesso il problema? Lo noti più col motore caldo o col motore freddo?
Che sia a causa del motore fermo da tempo non lo vedo un valido motivo.
Il collettore del preriscaldatore come è messo? È l'originale o l'hai sostituito?

Mambo69

Messaggio da Mambo69 » lun 25 mar 2019, 13:56

Il problema, mi sembra, si presenti a motore caldo. Domenica, ad esempio, ho percorso circa 70 chilometri su statale ed autostrada senza problemi. Rientrato in città sono rimasto in coda nel traffico ed è cominciato il problema. Per quanto riguarda il collettore è quello originale, mai cambiato. Come posso verificare il suo buon funzionamento, dalla temperatura, ho letto da qualche parte....
Grazie.

Gimpsy
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gimpsy » lun 25 mar 2019, 19:13

In realtà il preriscaldatore da sempre problemi... a motore caldo un pò meno (appunto perché l'alta temperatura favorisce la vaporizzazione della benzina). Il problema sta nel fatto che dopo vari decenni si tappano maledettamente che risulta difficile pulirli (una guida molto bella l'ha fatta Turi... se sfogli un pò o usi il motore di ricerca la puoi trovare con facilità: personalmente ho fatto delle prove e non sono andate a buon fine).

Mi verrebbe quindi da pensare più ad un problema di carburatore... che modello hai installato? Le guarnizioni sono state cambiate tutte tutte? Quella della pompetta di ripresa in particolare è da tenere sotto osservazione...

Mambo69

Messaggio da Mambo69 » lun 25 mar 2019, 21:29

Ho acquistato un kit revisione carburatore e tutte le guarnizioni sono state sostituite. Il carburatore è un Solex 28 PICT 2. Ho già visto la guida per la pulizia del preriscaldatore, ma sarei più propenso per un’eventuale sostituzione. Lo sto tenendo sotto osservazione, ma sembra che il problema rimanga. Le candele Bosch W8AC vanno bene? Sono quelle che attualmente sono montate.

Gimpsy
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gimpsy » lun 25 mar 2019, 23:04

Puoi fare una foto al motore e postarla?

Mambo69

Messaggio da Mambo69 » mar 26 mar 2019, 20:53

Ok, fine settimana.
Grazie.

Luca883cento

Messaggio da Luca883cento » mar 26 mar 2019, 21:01

Per me da vecchio meccanico ti direi semplicemente che stando ferma al minimo hai la vite minimo benzina che ingrassa troppo e sporca le candele,tirando le marce poi smette perche le pulisci...lo faceva anche la mia..hai la carburazione del minimo troppo grassa tutto li..avvitala un po finche senti che il minimo cala a motore caldo,poi da quella posizione la ri-sviti un pelino.. Provala..poi mi dici..se non sporca piu le candele e smette di strattonare e non le risporca piu stando al minimo sei a cavallo..ovviamente se fatica a tenere il minimo poi affini con la vite del minimo.tutto chiaro?

Rispondi