Motorino avviamento 6v. Problema indotto?

Rispondi
Robert60

Motorino avviamento 6v. Problema indotto?

Messaggio da Robert60 » mer 27 nov 2019, 23:30

ho un problema con il motorino di avviamento. Volevo prima condividere on voi una grande, seppur fugace, emozione. Dopo alcuni giorni di prove ( anche verifica fase, gioco valvole), dopo svariati tentativi il 22/11/2019, x me data che diventerà storica, sono riuscito, dopo circa 37 anni di “sonno” a far partire il mio maggiolino. ( chiaramente ho registrato la melodia [emoji106] ). Purtroppo dopo varie accensioni il motorino mi ha piantato. Nessun rumore. Credo cortocircuitato. L ho smontato, ho testato varie parti, ma non mi sembra ci sia nulla che non vada. Ho pulito L indotto, ho verificato le spazzole, ecc. il motorino non si muove. Anche il solenoide ok. Penso possa essere L indotto. Ho visto che c’è la possibilità di farlo girare a “nudo”, mettendolo all interno di una calamita tipo ferro di cavallo ( che non ho e pensavo di acquistare) e fornendogli corrente sul rame dell indotto ( con + e - posizionati a 180*), in modo che sia libero di girare. Se non gira allora è kaput. Qualcuno ha provato questo metodo o ne ha un altro?. Premetto che ho già provato a dare corrente al solenoide (ok), poi al motorino ( niente) e ponticello da solenoide e motorino ( niente). Grazie

Gimpsy
Amministratore
Nome: Pierluigi
Contatta:

Re: Motorino avviamento 6v. Problema indotto?

Messaggio da Gimpsy » mar 10 dic 2019, 21:19

Ciao Robert... scusa ma mi è sfuggito questo messaggio.
Vuoi tenerlo ancora valido o hai trovato le risposte alle tue domande in altre discussioni del forum?

Robert60

Re: Motorino avviamento 6v. Problema indotto?

Messaggio da Robert60 » mer 11 dic 2019, 0:11

Grazie. In pratica è chiuso. Ho verificato L indotto ( col tester) e credo sia ok. Aspetto L arrivo di boccola e carboncini x rimontare il motorino di avviamento e provarlo.... speruma

Rispondi