Doppio carburatore per 1200?

Gimpsy
Amministratore
Nome: Pierluigi
Contatta:

Re: Carburatori per motore 1200

Messaggio da Gimpsy » lun 21 lug 2014, 20:51

Sembra parecchio voluminoso... ci sta in tutti i vani motore dei maggiolini/oni? :-|

stewart68

Messaggio da stewart68 » lun 21 lug 2014, 22:11

Può darsi JammedGeko,però la benzina entra subito nel cilindro,non dimentichiamoci che il nostro collettore oltre alla lunghezza ha anche un "bellissimo"angolo a 90 gradi eppoi ,a mio parere,ne guadagna l'estetica anche dal punto di vista della razionalità meccanica,comunque se altri amici del forum hanno notizie di questo kit fatemi e fateci sapere.

JammedGeko
Contatta:

Re: R: Carburatori per motore 1200

Messaggio da JammedGeko » mar 22 lug 2014, 7:08

stewart68 ha scritto:Può darsi JammedGeko,però la benzina entra subito nel cilindro,non dimentichiamoci che il nostro collettore oltre alla lunghezza ha anche un "bellissimo"angolo a 90 gradi eppoi ,a mio parere,ne guadagna l'estetica anche dal punto di vista della razionalità meccanica,comunque se altri amici del forum hanno notizie di questo kit fatemi e fateci sapere.
Si ok però, credo che il rapporto spesa risultato non sia molto vantaggioso da quanto mi è capitato di leggere e sentire.

mauro.tosi
Amministratore

Re: R: Carburatori per motore 1200

Messaggio da mauro.tosi » mer 23 lug 2014, 7:57

Sapete tutti che in merito a meccanica sono un vero principiante quindi perdonatemi se faccio una domanda che vi sembrerà banale.
Ho letto con interesse proprio perché mi sono sempre chiesto il motivo di tale sostituzione. Da una parte quindi c'é sicuramente l'aspetto estetico, dall'altro una riduzione di consumi quindi.
Secondo quale meccanismo il motore consumerebbe meno attraverso l'accorciamento del collettore?
Seconda domanda: nel doppio corpo il collettore come fa a saldarsi come avviene nel classico? Cosa risolve la funzione del preriscaldatore?
E' giunta l'ora di sporcarsi un po' le mani...

JammedGeko
Contatta:

Messaggio da JammedGeko » mer 23 lug 2014, 8:04

Che consumi meno secondo me è difficile.
I collettori non hanno bisogno di scaldarsi, come in tutto il resto delle auto del mondo.
La soluzione del maggiolino è una soluzione credo unica o comunque riservata al mondo dei boxer, che si rende necessaria per non avere condensa e quindi problemi di carburazione nel lunghissimo collettore di aspirazione.

käfer93

Messaggio da käfer93 » mer 23 lug 2014, 9:41

Il 1200 nasce per altri impieghi.... ciò non toglie che elaborato non possa non dare soddisfazioni!!
Tutti preferiscono il cambio della cilindrata perchè a parità di soldi spesi, con una cilindrata superiore si ha più affidabilità e potenza.
Funziona? NON LO TOCCARE.
Cit. Vincenzo.

vincenzo

Messaggio da vincenzo » mer 23 lug 2014, 9:41

alcune precisazioni.
Molte vetture hanno avuto il collettor eriscaldato, non solo le boxer.
Un maggiolino 1200 con doppi carburatori, a pari potenza e guida, potrebbe forse consumare meno... non mi stupirebbe, per via del milgior riempimento e della minore benzina condensata sul collettore che non influisce sulle prestazioni ma solo sui consumi.

JammedGeko
Contatta:

Messaggio da JammedGeko » mer 23 lug 2014, 10:51

vincenzo ha scritto:alcune precisazioni.
Molte vetture hanno avuto il collettor eriscaldato, non solo le boxer.
Un maggiolino 1200 con doppi carburatori, a pari potenza e guida, potrebbe forse consumare meno... non mi stupirebbe, per via del milgior riempimento e della minore benzina condensata sul collettore che non influisce sulle prestazioni ma solo sui consumi.
afraid
mi cospargo il capo di cenere :-o

stewart68

Messaggio da stewart68 » mer 23 lug 2014, 13:05

Esatto Vincenzo!! JammedGeko Qui nel forum siamo tra amici ,non è necessaria la cenere,siamo qui per imparare gli uni dagli altri : Thumbup : :smile: Vince è un pozzo di scienza,non si smentisce mai,per me è sempre utilissimo leggere i suoi post,aldilà di questo caso,tante cose che sò oggi le ho imparate negli anni leggendo i suoi post ,grazie.

mauro.tosi
Amministratore

Messaggio da mauro.tosi » mer 23 lug 2014, 14:34

stewart68 ha scritto:Qui nel forum siamo tra amici ,non è necessaria la cenere,siamo qui per imparare gli uni dagli altri
:hail: :hail: 8-)
E' giunta l'ora di sporcarsi un po' le mani...

Rispondi