Regolazione valvole

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Re: Regolazione valvole

Messaggio da Gimpsy » mar 29 lug 2014, 8:42

vincenzo ha scritto:le valvole si mettono tutte a 0.15

A motore caldo?

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vincenzo
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Re: Regolazione valvole

Messaggio da vincenzo » mar 29 lug 2014, 9:03

a motore FREDDO!!!!

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Re: Regolazione valvole

Messaggio da Gimpsy » mar 29 lug 2014, 9:31

E se poi a motore caldo si puntano? :mrgreen:

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Magic Bus
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Re: Regolazione valvole

Messaggio da Magic Bus » mar 29 lug 2014, 12:20

rilancio....questa guida non e' messa troppo bene :x ora il Tosi che ha fatto sto casino con le sue morchie rimette tutto apposto _:consolazione e spiega bene a chi non lo sapesse ancora come si fa' a regolere le punterie : Beer : sempre che sia riuscito nell'impresa :lol:

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Re: Regolazione valvole

Messaggio da Gimpsy » mar 29 lug 2014, 14:17

Abbi pazienza ancora un pò Magic... che se va bene la facciamo davvero la guida, tranquillo!
A meno che tu non abbia urgenza di saperlo ora...

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Re: Regolazione valvole

Messaggio da mauro.tosi » sab 20 set 2014, 18:52

Eccomi, fresco fresco di regolazione.
Vediamo se riesco a farmi perdonare con la spiegazione di quanto fatto.
Alzato il 1303 è messo sui cavalletti,
girata puleggia dell'albero motore in senso orario in cerca del "punto morto superiore" ossia: fintanto che la tacca è allineata all'asse di accoppi aggio carter motore
01.jpg
La regolazione deve partire dal cilindro 1 (lato passeggero, candela verso abitacolo) perciò è necessario fare una verifica prima di proceder: oltre alla tacca della puleggia nella giusta posizione la spazzola sotto la calotta (la parte più sporgente) deve essere in corrispondenza del cavo candela 1. Se non fosse in quella posizione ma nella parte opposta (sotto il cavo candela 3) bisognerà girare la puleggia di 360'.

A questo punto apriamo la scatola punteria di destra e con una chiave del 13 allentiamo i due dadi del cilindro 1 affinché sia possibile avvitare o svitare la vite di regolazione.
Far scorrere lo spessimetro (0,15 / 0,20) avvitando la vite finché non troviamo la giusta distanza imposta dallo spessimetro; a questo punto con una mano manteniamo fermo il cacciavite e con l'altra stringiamo il dado da 13 serrandolo.
02.jpg
Torniamo alla puleggia e giriamo la di 180' esatti (io mi sono aiutato con un una riga allineandola al segno della foto prima e al centro del dado esagonale centrale), facciamo un segno perchè dovremo tornarci. Girando in senso orario il rotore nello spinterogeno si allineerà con il cavo candela 4 perciò apriamo il coperchio valvole lato guida e ripetiamo la precedente regolazione sui due bilanceri corrispondenti al cilindro 4 (lato marmitta).

Ruotiamo di nuovo la puleggia di 180' in senso orario e regoliamo le punterie del cilindro 3 (lato guida, verso abitacolo)

Ruotiamo infine la puleggia di altri 180' in senso orario, sarà tornata nella posizione iniziale, e regoliamo le ultime due viti del cilindro 2.

A questo punto i coperchi meritano due belle nuove guarnizioni...
03.jpg
Si rimontano e ci si va a lavare le mani.
:-)

Fine
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E' giunta l'ora di sporcarsi un po' le mani...

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Re: Regolazione valvole

Messaggio da Gimpsy » sab 20 set 2014, 21:34

Bravo Mauro! La metti nel catalogo [GUIDE]? : Thumbup :

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Re: Regolazione valvole

Messaggio da Magic Bus » dom 21 set 2014, 8:10

bravo mauro, guida chiara e sintetica 8-) comunque se giri la puleggia in senso antiorario vai in ordine 1,2, chiudi coperchio, poi 3,4 chiudi coperchio, :smile: per i mancini come me' e' piu' comodo :mrgreen:

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Re: Regolazione valvole

Messaggio da Maggio » gio 25 set 2014, 13:26

Bravo Mauro, grazie per le info.

spillo
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Re: Regolazione valvole

Messaggio da spillo » gio 28 apr 2016, 8:04

Bellissima guida Mauro .... finalmente ho capito come si regolano le valvole :-)
Solo una cosa non mi è chiarissima ... lo spessimetro dove va messo, cioè qual è lo spessore che va misurato ?

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