Motore su banco prova: problemi e soluzioni

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Gimpsy
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Motore su banco prova: problemi e soluzioni

Messaggio da Gimpsy »

Ciao a tutti!
Smontato il motore dal maggiolino per vari problemi, ecco che vi illustro i vari problemi sui quali vi chiedo gentilmente aiuto!

Iniziano con i lavori fatti.
  • Sostituzione collettore preriscaldo;
  • Sostituzione pompa benzina;
  • Revisione carburatore;
  • Sostituzione tubi benzina;
  • Sostituzione paraolio volano;
  • Sostituzione volano;
  • Sostituzione marmitta;
  • Cambio di tutte le guarnizioni.
Il motore sono riuscito a riavviarlo ma:
Si spegne quando accelero;
Ha iniziato con degli scoppiettii nel terminale sinistro e in due occasioni ha pure sfiammato;
C'è un consumo ABNORME di benzina: non so che fine faccia ma mezzo litro dura pochi minuti.
Pensavo che la benzina stesse andando nella coppa dell'olio ma il livello di quest'ultimo è sempre uguale.

Help me!! :cry:

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maggiolo72
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Re: Motore su banco prova: problemi e soluzioni

Messaggio da maggiolo72 »

Controlla pressione pompa benzina.

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Gimpsy
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Re: Motore su banco prova: problemi e soluzioni

Messaggio da Gimpsy »

Io credo sia più una questione di getti che danno più benzina del normale... Ma posso sbagliarmi

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maggiolo72
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Re: Motore su banco prova: problemi e soluzioni

Messaggio da maggiolo72 »

Getti ?
Ma il carburatore suo l'hai solo revisionato o sbaglio ?
Che motore/carburatore hai ?

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Gimpsy
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Re: Motore su banco prova: problemi e soluzioni

Messaggio da Gimpsy »

No il carburatore è un altro. Un 30 PICT-3 su un motore 1200cc serie D del '71

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maggiolo72
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Re: Motore su banco prova: problemi e soluzioni

Messaggio da maggiolo72 »

il 30 pict3 è corretto su un 1200, come hai settato le 3 viti ?
Quella sulla farfalla appena tocca torni indietro 1/4 di giro, la piccola tutta dentro poi sviti di 2.5 giri.
Con la grande ad orecchio cerca di raggiungere gli 800 900 giri poi lavori con la piccola, svitando fino a che non smette di saliere e avvitando finchè non inizia a calare, li rialzi pochissimo con la grande e stop....
Dubito che abbiano cambiato i getti ma se neanche regolandolo funzia ti tocca aprirlo e controllare, il getto del massimo dovrebbe essere x112 ,5

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Gimpsy
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Re: Motore su banco prova: problemi e soluzioni

Messaggio da Gimpsy »

La farfalla, sopra, rimane chiusa a meno di aprirla tenendo la leva a ghiera leggermente tirata.
Le viti (2, la grande e la piccola immediatamente sotto) le ho aperte di due giri e mezzo ognuna. Il motore rimane acceso ma non appena accelero, si spegne.

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maggiolo72
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Re: Motore su banco prova: problemi e soluzioni

Messaggio da maggiolo72 »

La farfalla sopra è quella dell'aria automatica, verifica che hai messo bene il comando elettrico, a caldo deve essere tutta aperta...

Marketto
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Re: Motore su banco prova: problemi e soluzioni

Messaggio da Marketto »

Ciao Gimpsy,da quello che dici,e dai lavori che hai fatto,volevo capire,ma il motore lo hai aperto?Secondo me devi controllare che la pompetta di ripresa funzioni correttamente,se hai staccato i cavetti delle candele,verifica che sono stati riattaccati nell'ordine di accensione corretto,se lo spinterogeno è in fase,e la corretta pressione della pompa benzina!Se il carburatore è stato revisionato,non capisco il motivo per cui si dovevano sostituire i getti,visto che il carburatore 30 PICT-3,è il suo originale per il motore 1200!Quindi inizia a farti queste verifiche,e tienici aggiornati su come evolve la situazione,ok!

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Magic Bus
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Re: Motore su banco prova: problemi e soluzioni

Messaggio da Magic Bus »

prima piu' o meno andava il motore ? andiamo per ordine

1 preriscaldatore: se nuovo sono pessimi e se non hai ben controllato il piano d'appoggio con il carburatore puo' aspirare un poco d'aria con la conseguente difficolta' di una carburazione a regola d'arte

2 pompa benzina: quella o porta benzina o no, puoi controllare

3 revisione carburatore: fatto da carburatorista con €200 o con il kit cinese? rimontato tutto come prima? anche galleggiante?

4 tubi benzina no problem ci fidiamo di te :)

5/6/7/8 non dovrebbero influire su quei sintomi da te descritti

tutto il resto e' apposto, anticipo, fase???