GOLF 8

Due chiacchiere sul mondo VW
Rispondi
Dade

GOLF 8

Messaggio da Dade » gio 24 ott 2019, 23:39

Oggi è il gran giorno.
Oggi è stata ufficialmente presentata la nuova Golf.

Faccio la doverosa premessa che le considerazioni che sto per pubblicare le ho pensate e scritte questa mattina, quindi PRIMA della presentazione dell’auto avvenuta nel tardo pomeriggio (che non ho ancora visto), basandomi sulle foto ufficiali che la Volkswagen aveva divulgato.

Ho detto “Gran giorno”, perché – piaccia o meno – la Golf è da molti anni il punto di riferimento della sua categoria.
Premetto che non sono mai stato un golfista e che, anzi, negli anni ho sviluppato una sorta di “astio” nei confronti della Golf. Non tanto per l’auto in sé, della quale riconosco i pregi, la qualità e il discreto fascino. Ma più per l’alone di santità, di misticismo che si è creato negli anni attorno ad essa. Già il fatto che possa esistere il termine “golfista” fa capire che per buona parte si entra in una specie di “setta”.
Dico questo per dovere di precisazione, non perché odi la Golf, anzi, ma perché proprio è un’auto che non mi emoziona. Punto. Mi piacciono le prime tre generazioni (la seconda in particolare). Poi sì, per carità, si è evoluta, è migliorata ecc.. ecc… ecc… ma non è l’auto che fa per me, a pelle. Del resto le mie scelte in termini di auto la dicono lunga!

Ma veniamo alle foto di cui sopra.
Ci saranno sicuramente varie versioni, vari allestimenti.
Però, per dire, questo paraurti con le “ondine” mi fa pena. Anche se ammetto che, visto, dall’alto, è decisamente meno brutto.

1.jpg

Non mi piace proprio, invece, la percezione del muso “cadente” in basso con un po’ di gobba (qui oltretutto il paraurti ha una presa d’aria diversa, altra versione quindi).
Forse dipenderà dall’angolazione, ma avevo notato un muso un po’… goffo già nelle foto spia dei mesi scorsi, e l’idea pare confermarsi con queste foto.

2.jpg

* * *

Parliamo dei nuovi gruppi ottici anteriori che, di fatto, sono un po’ il biglietto da visita di ogni auto.
Dagli sketches, bozzetti e foto spia ci avevano già fatto capire che avrebbero avuto quella linea sottile allungata che usciva dalla sagoma del faro, quasi una “sbavatura”. Pensavo che che quella linea che dai fari continua sul parafango fino quasi al passaruota fosse fanale anch’essa, una unica linea led, parte delle (odiate) luci diurne che spopolano ovunque (odiate perché spesso sono pacchiane ed esagerate). Invece scopro, o almeno così pare dalla foto, che è solo in pratica una sorta di “targhetta celebrativa” delle luci stesse (riporta la scritta IQ LIGHT, che si trova anche stampata all’interno dei fari posteriori).
Alla fine è una questione di gusti. Lo trovo un dettaglio un po’ controverso, forse discutibile. Dal momento che è la “cifra artistica” della nuova Golf, mi sarei aspettato - e forse avrei preferito - che fosse una intera linea luminosa. Forse sarebbe stata più sensata. Boh.

3.jpg

* * *

La coda e il tre quarti posteriore in generale, seppur rivisti, mantengono l’impostazione e l’impronta visiva a cui siamo abituati da tempo. È la parte più convenzionale/tradizionale della nuova Golf (del resto era naturale che, in generale, la VW non avrebbe stravolto il design). Delle due viste, quella posteriore è quella che mi convince di più, proprio perché, forse, già abituato.

4-5.jpg

* * *

E poi veniamo agli interni e, nello specifico, alla nuova plancia, dominata dai pannelli digitali. Ha più schermi la plancia della Golf che l’UCI vicino casa.
Anche lì bisognerebbe capire come saranno i vari allestimenti. Logico che le foto che circolano in apertura durante il lancio (così come suppongo le auto presentate oggi) mostreranno gli allestimenti al top.

6.jpg
7.jpg
8.jpg

Che dire… da bravo amante della fantascienza non sono contrario ad un bel display, con touch screen e cazzi vari. Purché però sia integrato nella plancia e non cazzato lì sopra i cruscotti come vanno di moda oggi. Ormai presenti su tutte le auto sembrano dei tablet appoggiati/incastrati in piedi sopra la parte centrale della plancia. Almeno fossero rimovibili avrebbero senso. Così non c’è integrazione, non ci sono elementi che raccordano le linee dei display al resto della plancia. Non mi piacciono.
E, in ogni caso, ok il pannellone digitale, ma continuo a volere strumenti analogici tradizionali davanti a me, meglio ancora se incassati nel cruscotto, che diano il giusto senso di profondità. Cosa che la simulazione digitale (presente anche sulla Golf) non può dare. Che poi, dico, mi vien da dire: ma vuoi fare il moderno hight tech con il cruscotto digitale e che fai? Simuli malamente uno strumento analogico? Ma a questo punto fai una strumentazione più futuristica. Persino la vetusta Tipo Digit aveva un design più moderno con l'arcaica tecnologia dell'epoca.
Degustibus eh, a me già sta sulle balle il contachilometri digitale: io voglio i numeri che girano sul tamburo!!

Ecco, queste sono state le mie considerazioni a caldo dopo aver visto le foto ufficiali.
Di sicuro, come per tutte le cose, bisognerà vederla dal vivo e guardarla per bene (anche se ci sono auto che già in foto e video piacciono al primo colpo).
Quindi, diciamo, pur con la mia premessa di non essere un golfista, e che la Golf non è in generale un’auto che mi accende, pur se basandomi sulle foto devo dire che questa nuova generazione mi sembra “bruttina”. Lo dico tra virgolette perché certo brutta - nel senso comune del termine - non è. Ma… non so, mi sembra meno attraente del passato, persino per me.
Detto questo, chissenefrega, ognuno ha i propri gusti.
In ogni caso è una Golf e, in quanto tale, venderà come se non ci fosse un domani.

Voi che ne pensate?
Avete visto le foto? Avete visto la diretta della presentazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dade

Re: GOLF 8

Messaggio da Dade » ven 25 ott 2019, 0:07

Ecco, mi sono preso un po' la briga di cercare il video della presentazione di oggi pomeriggio a Wolfsburg.
Qui il video su Youtube:

Almeno fino a quando il tizio inizia a parlare con il suo inglese tedeschizzato e un tantino noioso.

* * *

Qui invece una video presentazione/recensione di Automoto, in italiano, abbastanza esaustiva.
Ahimé, gli strumenti finti analogici ma digitali sono di serie su tutta la gamma. Scoprirete l'allegra gamma di colori in cui possono essere cambiati. Io li trovo terrificanti.

Che ne pensate, inoltre, del nuovo stemma Volkswagen, liscio, bombato, dove la sottile VW sembra quasi stampata all'interno (niente più rilievo)?

VW2020.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gimpsy
Amministratore
Nome: Pierluigi
Contatta:

Messaggio da Gimpsy » ven 25 ott 2019, 15:32

Innanzi tutto, grazie Dade per la bellissima recensione, corredata di immagini e di ottime descrizioni esplicative! Top come sempre nella descrizione documentale! [emoji106]

Per parere personale, ha perso molto della linea originale (marcata soprattutto nella parte frontale) e corredata forse di troppi fronzoli che la fanno apparire molto futuristica e meno "massiccia" di sempre.
Non so: forse sono solo sensazioni ma non vedo tutta questa grande bellezza che da sempre ha catturato la mia attenzione.

Il cofano con la doppia bombatura stile Fiat Multipla non mi garba per nulla.

Su quali cifre viaggia questo giocattolino?

Giocomy
Nome: Giorgio

Messaggio da Giocomy » dom 24 nov 2019, 18:16

Mah! Resto un nostalgico.
Oltre a possedere un maggiolone del 71 ho anche due golf:
Una mk3 GL del 1993 che uso abitualmente e una mk1 GL del 1983 (eredita di mio padre) e ti garantisco che quando sono in strada con questa la gente si gira cosa che non potrebbe succedere con queste astronavi di ultima generazione che diventeranno presto una normalità nel traffico cittadino.
Quindi lascio che escano altre 10 serie di golf ma non saranno mai delle icone come quelle degli anni 80/90.

Ciao a presto

Gimpsy
Amministratore
Nome: Pierluigi
Contatta:

Messaggio da Gimpsy » lun 25 nov 2019, 21:14

Magari i nostri nipoti saranno dei nostalgici della Golf 8 [emoji16]

Rispondi