restauro fondi maggiolino 11d '79

Parole chiavi per questo argomento
appena, fondi, mano, interno, restauro, fai, maggiolino, buon, momento, stesso, macchina, lavori, casa

restauro fondi maggiolino 11d '79

Messaggioda ilpaolino77 » mar 15 lug 2014, 7:33

Ciao a tutti, inizio con uno dei primi punti del restauro/preparazione del mio maggiolino...
Ecco le foto di come si presentano attualmente i fondi
tapatalk_1405612113357.jpeg

tapatalk_1405612120992.jpeg

interno

tapatalk_1405612135722.jpeg

tapatalk_1405612143821.jpeg

tapatalk_1405612154996.jpeg

Io penso sia già stato fatto qualche cosa... ma viste altre imperfezioni sull'auto dubito che il lavoro fatto per preservare i fondi sia stato svolto al meglio...
Appena riesco farò un giro da qualche carrozziere per farmi dare un parere sui fondi e farsi un'idea se è meglio sostituirli direttamente o portarli a ferro e trattarli a dovere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ilpaolino77

Informazioni utente Informazioni utente

Re: restauro fondi maggiolino 11d '79

Messaggioda Gimpsy » gio 17 lug 2014, 18:09

Hai novità ilpaolino77?
Gimpsy

Messaggioda ilpaolino77 » gio 17 lug 2014, 21:33

Gimpsy ha scritto:Hai novità ilpaolino77?

Per il momento no, non ho ancora avuto tempo di passare da nessun carrozziere... appena finisco ad un'ora decente al lavoro vedrò di fermarmi in una carrozzeria vicino a casa, dove ho già visto qualche auto d'epoca..
ilpaolino77

Re: R: restauro fondi maggiolino 11d '79

Messaggioda JammedGeko » gio 17 lug 2014, 21:45

Dai retta.
Sistema un po' quello che vedi e dimenticatelo che se inizi ad esplorare quel maledetto antirombo messicano non ci esci più
JammedGeko

Re: R: restauro fondi maggiolino 11d '79

Messaggioda mauro.tosi » gio 17 lug 2014, 22:15

Io sono convinto che un comune carrozziere non ti possa dare un parere "corretto".
La maggior parte non vuole occuparsi delle nostre macchine perché impegnano troppo tempo e con le assicurazioni fanno la metà e prendono il doppio (frase riferitami da carrozziere), non tutti conoscono la procedura di scoccaggio perciò non sanno valutare cosa comporta la sostituzione dei fondi, non tutti i carrozzeri sanno come é fatto un lamierato del fondo e perciò, anche stavolta, non riescono a dare un parere sensato ignorando l'alternativa al taglio e salda.
Sostituire un fondo cmq ti comporterebbe lo scoccaggio della macchina se non sbaglio
E' giunta l'ora di sporcarsi un po' le mani...
mauro.tosi

Messaggioda Gimpsy » gio 17 lug 2014, 22:28

Dipende dal punto e dall'estensione della ruggine nel fondo...
Gimpsy

Messaggioda Magic Bus » ven 18 lug 2014, 7:07

In quelle foto non si vede nulla a parte l'antirombo, se trovi un buchetto incollaci qualcosa per non fare entrare acqua, se vuoi risanarla perche' sospetti che in qualche punto e' marcia prendi un martelletto a punta e picchia picchia, picchia duro e fai saltare fuori il marciume nascosto sotto l'antirombo.

A questo punto deciderai se scoccare, cambiare il fondo o strisciare sopra e sotto per levigare tutto a ferro (lavoretto da eseguire senza limiti di tempo).
Magic Bus

Messaggioda ilpaolino77 » sab 19 lug 2014, 14:21

Diciamo che di perdite non ce ne sono...
Magic Bus visto il mio tocco "delicato" mi sa che se mi metto a picchiare forte con un martelletto a punta il buco lo faccio anche in un fondo sano :lol:
Da quello che ho capito, visto che non verso in una situazione drammatica, mi consigliate di guardare bene ed intervenire solo nei punti necessari... a questo punto vedrò di guardarci bene e provare a "saggiare" le parti che più mi impensieriscono e tentare di risanare le parti incriminate.

Magic Bus mi consigli di incollarci qualche cosa se trovo un buchetto..... nel caso che cosa potrei usare?
ilpaolino77

Messaggioda Gimpsy » sab 19 lug 2014, 15:42

No, fai così:
  • se il foro è piccolo, nell'ordine di pochi millimetri di diametro, puoi effettuare un riempimento con saldatura a filo continuo e procedere alla levigatura. Questo per avere un lavoro fatto con materiale metallico e con lunga resistenza nel tempo, a patto che il materiale circostante non sia rovinato dalla ruggine. Infatti, effettuare una riparazione su un fondo rovinato non è di certo un buon lavoro quindi questo discorso è valido se il materiale intorno al foro non è compromesso. Hai però un contro: se la saldatura la fai all'interno, parte del materiale di saldatura te lo ritroverai nel lato inferiore dello fondo e levigare lì (a meno che tu non abbia un ponte da carrozzeria o qualcuno che te lo presti) è operazione assai scomoda;
  • anche se piccoli, se i punti di ruggine sono tanti, potrebbe non convenire più agire sul singolo foro ma sostituire parte della lamiera;
  • incollare "qualcosa" sopra il buchetto causato dalla ruggine non è un intervento ben fatto. Se il foro ha l'ampiezza tale da non essere riempito dallo stesso epossidico significa che dev'essere fatta una manutenzione diversa. Eviterei l'uso di mastici e/o affini (stucchi metallici, ad esempio).
Se poi metti delle foto man mano che andrai avanti con i lavori sapremo consigliarti al meglio!
Gimpsy

Messaggioda ilpaolino77 » sab 19 lug 2014, 16:00

: Thumbup : grazie vi terrò aggiornati con le foto appena riuscirò a metterci mano
ilpaolino77

Prossimo