Graffatrice - chiodatrice

Regole del forum
Agli Artt. 6 e 8, del Regolamento si precisa che l'Amministrazione e in particolar modo l'Autore dell'articolo non sono responsabili di eventuali danni a persone e/o cose derivanti dalla cattiva progettazione/costruzione di attrezzature fai da te.

Pertanto, se siete CONSAPEVOLI DI NON ESSERE IN GRADO di realizzare una attrezzatura a regola d'arte che sia a tutela della altrui e vostra sicurezza e salute, NON FATE NESSUN LAVORO!

L'Amministrazione di VolksGarageItalia
Parole chiavi per questo argomento
graffatrice, lavori, chiodatrice, vanno, vari, sapere, carrozzeria, viene, acquisto, fai, devo, ragazzi, secondo, dato, oggi

Graffatrice - chiodatrice

Messaggioda Gimpsy » mar 12 dic 2017, 21:58

Ciao Ragazzi,
vorrei acquistare una graffatrice o una chiodatrice oppure (meglio ancora) un utensile pneumatico che faccia entrambe le lavorazioni.
Qualcuno ha uno di questi attrezzi e sa darmi qualche suggerimento?
bye1
Gimpsy

Informazioni utente Informazioni utente

Re: Graffatrice - chiodatrice

Messaggioda iperpiper » mer 13 dic 2017, 20:29

Non ho esperienza diretta ma proprio ieri ho letto recensioni positive della Parkside pneumatica, quella del Lidl. Se non hai fretta prima o poi tornerá l'offerta. Il lato più positivo è che la puoi provare con calma e se non ti convince puoi restituirla entro 30 giorni senza dover darea alcuna spiegazione, basta lo scontrino di acquisto, e ti restituiscono i soldi. L'ultima volta costava €27,99
iperpiper

Messaggioda Gimpsy » sab 16 dic 2017, 16:47

Grazie Iperpiper!
Volevo però sapere su cosa si deve basare la sceta: meglio chiodatrice o graffatrice? O meglio acquistare un attrezzo che faccia entrambe le lavorazioni?
Potrebbe essere un attrezzo utile per fissaggio di componenti della carrozzeria (es. ricostruzione pannelli fonoassorbenti del vano motore o pannelli porta... fissaggio moquette, etc.) ma anche utilizzabile per vari lavori di bricolage in ambiente domestico (riparare rivestimento di una poltrna o costruzione di piccoli oggetti in legno).

Dato che anche i lavori fai da te sono sempre presenti pensavo di inserire questo attrezzo tra gli utensili a disposizione.

Quando è bene utilizzare una chiodatrice? Mi viene da pensare che tra le due questa sia quella per lavorazioni più "pesanti"...
Gimpsy

Messaggioda iperpiper » mar 19 dic 2017, 8:10

Sempre per esperienze altrui, dicono che le "doppio uso" hanno la testina più larga che lascia l'impronta sul materiale. Per i lavori da tappezzeria forse io prenderei una graffettatrice
iperpiper

Messaggioda käfer93 » lun 8 gen 2018, 16:28

Sono 2 utensili per lavorazioni diverse.
Come hai già detto con la graffatrice puoi rifare i pannelli delle portiere o posteriori, una sella della moto(fissare la copertina in skay), con la chiodatrice puoi realizzare un telaio in legno per un divano, controcassa di una porta o qualsiasi lavoro che ti richieda un uso intenso di chiodi.(in america ci fanno le case, pareti divisorie ecc).
Funziona? NON LO TOCCARE.
Cit. Vincenzo.
käfer93

Messaggioda Turi » mar 9 gen 2018, 12:03

Secondo me ha senso comprare questi attrezzi elettrici se se ne deve fare un uso freguente .. altrimenti vanno bene ache quelli manuali ...

ecco forse la graffatrice ha senso anche elettrica, in quanto i modelli elettrici hanno più potere penetrante e riescono a piantare graffe anche più grandi rispetto a quelle manuali ... o in materiali più consistenti
... ma al posto della chiodatrice io mi affiderei a martello e chiodi .. se proprio non devo mettermi a costruire case in legno .. [emoji2] [emoji2]
Turi

Messaggioda iperpiper » mar 16 gen 2018, 14:05

oggi al Lidl ho visto una graffatrice/chiodatrice elettrica a € 12,99. Non so se funziona, ma vale quello che ti ho giá detto: la compri, la provi e se non ti soddisfa la restituisci entro 30 giorni (con lo scontrino!) e ti ridanno i soldi.
iperpiper

Messaggioda Gimpsy » sab 20 gen 2018, 15:00

:razz:
Gimpsy