Preso motore

Parole chiavi per questo argomento
fine, preso, motore, olio, devo, stesso, posso, appena, garage, trovato, benzina, secondo, carburatore

Preso motore

Messaggioda maggiolo72 » sab 24 set 2016, 18:52

Ciao a tutti,

alla fine invece di rifare il 1200 ho deciso di cambiarlo definitivamente.
Il vecchietto del garage dei maggioloni mi ha rimediato un motore 1600 industriale, serie 126, monoaspirazione.
Proviene da una motopompa dei vigili del fuoco, sempre tagliandata alle ore previste e con il libretto delle operazioni.
Esteticamente rimane identico al 1200, devo sostituire la dinamo ( è a 6v) la cassa della ventola, perchè non ha il riscaldamento, la marmitta con gli scambiatori di calore e mettere il mio distributore e la bobina.
Secondo lui tutti i pezzi sono intercambiabili...
Il motore ha 300 ore di funzionamento che dovrebbero essere circa 15.000km, i cilindri fanno 11,11, 12 e 13 bar.
Olio limpido e candele perfette.
Per il motore e il supporto anche logistico allo smontaggio modifiche e rimontaggio ha voluto 600CHF che sono circa 570€ [emoji1] [emoji1] .
A me rimane il mio 1200 cannibalizzato e 2 testate nuove complete del 1200 da vendere....
Ecco le foto:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Adesso per 3 settimane l'officina è chiusa, appena posso procedo con il tagliando e il montaggio...
Che ne pensate ?
maggiolo72

Informazioni utente Informazioni utente

Re: Preso motore

Messaggioda Gimpsy » sab 24 set 2016, 22:45

Come quello che ho preso io! però il mio è un 1200cc... figo, figo!
Gimpsy

Messaggioda maggiolo72 » sab 24 set 2016, 23:03

Si davvero, adesso spero che il trapianto vada a buon fine senza troppi intoppi :)
maggiolo72

Messaggioda Nimus » dom 25 set 2016, 9:21

La spesa vale la pena direi... 15000 km sono pochi, direi ottimo
www.PassioneHarley.it
Nimus

Messaggioda maggiolo72 » lun 26 set 2016, 12:10

Si, poi la compressione su tuttii cilindri è ottima e non trasuda o perde un filo di olio....
Adesso devo scoprire la compatibilità dei pezzi, qualcuno mi può aiutare ?
maggiolo72

Messaggioda Turi » lun 26 set 2016, 12:26

non hai molto di compatibile con i due motori ..

per montare quel 1600 potrai togliere dal tuo :

la pompa benzina , la dinamo , la cassa ventola con la ventola ( anche se sarebbe meglio proocurarsi una cassa ventola con ventola e radiatore per upgradare al sistema doghouse )

e basta
Turi

Messaggioda maggiolo72 » lun 26 set 2016, 16:58

Dovrebbero essere anche uguali gli scambiatori di calore, il carburatore userò il mio 30, non è il massimo ma andrà bene, la marmitta la prendo nuova del 1300/1600, non so se la frizione va bene.
Il mio 1200 è del 72 dovrebbe avere la frizione da 180mm, in caso userei il mio spingidisco ma prenderei ovviamente la frizione nuova.
cosa è un sistema doghouse ?
maggiolo72

Messaggioda maggiolo72 » sab 5 nov 2016, 22:57

Una domanda per capire se il motore è stato ribattuto, vi risultano da 8mm le cifre punzonate ?
maggiolo72

Messaggioda Gimpsy » lun 7 nov 2016, 9:19

Non saprei... bisognerebbe confrontare l'altezza delle cifre con uno dei nostri motori e vedere se il carattere utilizzato è lo stesso per lo stesso numero considerato
Gimpsy

Messaggioda maggiolo72 » ven 2 dic 2016, 19:09

Ciao,

il lavoro prosegue.
Carter smontati e lavati con l'idropulitrice e poi con il liquido per pulire i pezzi del motore ma alla fine il colore è uscito fuori così....

Immagine Immagine

La misura del seriale è 6mm, trovato un kit d'epoca ex DDR ahahahah
Il lavoro va avanti, a rilento ma va ecco un paio di foto:

Immagine Immagine

Volevo chiedere un consiglio per pulire bene le testate e i pistoni, li abbiamo misurati e stanno ancora bene, pensavo che i vecchi con le fasce nuove sono meglio di un kit di fascia media.
Che ne pensate ?
Pensavo di usare la scotchbrite dopo aver lasciato a mollo nel petrolio per ammorbidire i depositi.
maggiolo72

Prossimo