Rat Look - Patina Style

Parole chiavi per questo argomento
mano, rat, style, patina, look, https, secondo, adesso, cerchi, giusto, interno, post, anno, aria, bella

Rat Look - Patina Style

Messaggioda jackalhd » gio 5 giu 2014, 23:49

Lo stile Rat (Recycled Automotive Transport) per molti può sembrare uno stile recente, ma cercando in rete non sono rare foto di auto degli anni 30 in questo stile. Ovviamene, anche questo stile, come molti altri nasce in America green

Si tratta principalmente di rendere la carrozzeria dell'auto "arrugginita".
Si trovano esemplari la cui carrozzeria è completamente arrugginita, altri, molto affascinanti, dove compare la ruggine ma resta anche l'originale vernice, sbiadita e stinta.

Un auto o moto Rat, per la maggioranza delle persone può sembrare un controsenso o un mezzo brutto, in realtà, come molte cose ha il suo perché e le sue motivate origini.

Lo stile deriva dai giovani utilizzatori, senza troppe finanze a disposizione, quindi con pochi soldi da spendere. Da li la scelta di curare l'efficienza e la potenza lasciando indietro la carrozzeria. Le VW raffreddate ad aria hanno preso il testimone lasciato dalle vecchie auto americane di inizio secolo (scorso). Lo stile si diffonde e arriva fino ad oggi, allargandosi ad altre marche e modelli di auto. Non è raro trovare berline BMW o Golf così customizzate, cominciano a comparire anche francesi e jap.

I punti cardine di questo stile sono sicuramente un assetto ribassato, un interno curato (ultimamente la tendenza è quella di non curare l'interno, ma in origine era curato), e un buon motore sotto al cofano. Riguardo alle cromature, se non si sceglie di farle scomparire del tutto, saranno sicuramente in ottimo stato, così come i cerchi, belli lucenti e in lega. Dove possibile scompare la plastica (sulle berline moderne resta per forza non potendo togliere i paraurti per legge). Compaiono portapacchi stracarichi di oggetti vintage, come tricicli, frigo, valigie.

Il procedimento per la carrozzeria, se non si trova un mezzo già usurato dal tempo con la vernice sbiadita (patina) è più o meno semplice... in due parole, è necessario sverniciare la carrozzeria o a colpi di carta abrasiva o con lo sverniciatore, una bella passata di acido muriatico e un paio di giorni all'aria.... si consiglia poi qualche mano di trasparente opaco a preservare il lavoro fatto e soprattutto a proteggerlo per non incorrere in un drastico deterioramento del pezzo, la vernice protegge il metallo, senza vernice si rischia che la ruggine diventi "passante" e questo non fa bene al mezzo green

Che dire è sicuramente uno stile molto curioso però, soprattutto per la versione "patina" dove resta parte della vernice originale è innegabile un forte fascino.

Rust in not a crime : Thumbup :

Immagine

Immagine
Golf, esempio di auto moderna in stile Rat

Immagine
Maggiolino patina

Immagine
Karman Ghia molto rat green

Immagine
bus molto rat green
jackalhd

Informazioni utente Informazioni utente

Re: Rat Look - Patina Style

Messaggioda JammedGeko » ven 6 giu 2014, 8:21

jackalhd ha scritto:Lo stile Rat (topo)

:ranting2:
RAT = Recycled Automotive Transport
:mad3:
Se le cose non le sai.... Salle.... :rolf:
JammedGeko

Grazie a JammedGeko da parte di:  Informazioni utente

Messaggioda mauro.tosi » ven 6 giu 2014, 8:35

Golf e T1 sono inguardabili... :mad3:

Ritengo che "rattizzarlo" non sia una cosa semplice, non mi riferisco al procedimento ma alla scelta di... dove e quanto. Golf e T1 sono appunto il chiaro esempio di cosa non fare a parere mio. Per avere un aspetto decente l'effetto dovrebbe, essere secondo me, realistico evitando una porcheria simile! La vernice (patina) deve ancora essere visibile e la ruggine non deve prendere il sopravvento. Io sono per la conservazione ed il ripristino dell'originalità ma questo non significa che non apprezzo anche altri progetti, lo stile rat è affascinante ma deve essere fatto bene e con cognizione altrimenti rischia di diventare una schifezza.
E' giunta l'ora di sporcarsi un po' le mani...
mauro.tosi

Messaggioda jackalhd » ven 6 giu 2014, 9:15

JammedGeko ha scritto:
jackalhd ha scritto:Lo stile Rat (topo)

:ranting2:
RAT = Recycled Automotive Transport
:mad3:
Se le cose non le sai.... Salle.... :rolf:

Non sono la bibbia, scrivo quello che so e il contributo degli altri aiuta a rendere completo il post.... green
Correggo quanto scritto e grazie per il tuo apporto : Thumbup :
jackalhd

Messaggioda giambo » ven 6 giu 2014, 10:04

esatto.....è uno stile vecchissimo...solo da noi sta scoppiando da qualche anno...

addirittura si fanno dei rat falsi sui quali non ci sprecherei nemmeno 1 euro di benzina per bruciali....na vera merda come appunto quelle golf che hai postato sopra

un rat vero va cercato....quelli fatti a mano non sono dei rat...sono delle merde...non definibili rat o patina....

cmq.....trovare un mezzo che si presta seriamente allo stile rat non è semplice.....ci vuole un mezzo non con ruggine passante, patinato il giusto.....

poi ci sono gli SLEEPERS....i piu famosi risalgono a 30 anni fa in america appunto e sono mezzi affascinanti......

mezzi che sembrano "dormienti" ma al primo semaforo buttano pezzi di gomma sul parabrezza di chi sta dietro green

questi,a diferenza del rat che può (ma non per forza) rimanere originale di motore, hanno di solito un motore bello grosso....e la meccanica perfetta in tutto e per tutto...impianto freni preciso ed efficiente, pianali e avantreno perfetti ecc ecc....
vengono demoninati cosi appunto perche sembrano dormienti ma in realta non lo sono affatto....
vedrete presto cosa ho in serbo per voi.... green

cmq ripeto il rat è uno stile....molti in italia dicono di avere un rat.....magari fatto falso...e magari non sono nemmeno adatti...
è uno stile di vita in primis...lo si deve amare...

io il mio l' ho cercato per anni..e lo amo alla follia.....adesso e in attesa li in un angoletto a patinarsi al sole ancora di più....

ghiacche ci siamo vi presento il mio....questo é RUZZA

ciauu green :rock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giambo

Messaggioda JammedGeko » ven 6 giu 2014, 10:32

Targato anche PA-tina....
JammedGeko

Messaggioda jackalhd » ven 6 giu 2014, 12:19

giambo ha scritto:vedrete presto cosa ho in serbo per voi.... green

è uno stile di vita in primis...lo si deve amare...

ghiacche ci siamo vi presento il mio....questo é RUZZA

ciauu green :rock:

bravo: bravo:
Bello con la sua Patina : Thumbup :
jackalhd

Messaggioda Gimpsy » ven 6 giu 2014, 15:46

giambo ha scritto:vengono demoninati cosi appunto perche sembrano dormienti ma in realta non lo sono affatto....
vedrete presto cosa ho in serbo per voi.... green
Sputa il rospo, ragazzo... green
Gimpsy