Il certificato di proprietà (CdP)

Parole chiavi per questo argomento
tapatalk, sembra, cdp, proprietà, certificato, oppure, mezzi, fai, dire, problema, bella, stesso, buona

Il certificato di proprietà (CdP)

Messaggioda dvd76 » ven 9 set 2016, 9:13

Recentemente mi sono recato presso un agenzia di pratiche auto per chiedere delle informazioni in merito al passaggio di proprietà del mio Maggioline da mio padre a me .
Mi è stato detto per quando riguarda il CDP che dopo il passaggio verrà emesso un certificato di Proprietà Digitale (CDPD). Fin qui tutto ok , se non fosse che mi dicono che devono però ritirare il vecchio certificato che per me in particolare , credo per chiunque , ha un valore storico in merito alla storia dell'auto essendo datato 1979 .
Insomma una vera reliquia ! Come superare il problema ? C'è qualcosa che regolamenti in modo differente anche per i costi i passaggi di proprietà delle auto d'epoca ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
dvd76

Informazioni utente Informazioni utente

Re: Il certificato di proprietà (CdP)

Messaggioda dvd76 » ven 9 set 2016, 9:35

Immagine

dvd76

Messaggioda Turi » ven 9 set 2016, 12:25

fai una denuncia di smarrimento dai carabinieri e con quella ti rilasciano il duplicato del CDP che sarà ora in forma digitale
Turi

Messaggioda Turi » ven 9 set 2016, 12:26

oppure .. se è come per il libretto puoi chiedere che ti venga annullato , ma allora ti stampano sopra una bella scritta in rosso
Turi

Messaggioda dvd76 » ven 9 set 2016, 13:24

Grazie Turi ...mi sa che farò così ...però mi sembra assurdo che nella compravendita di mezzi così datati e magari di gran valore documenti di questo genere vadano distrutti !

dvd76

Messaggioda Gimpsy » ven 9 set 2016, 20:46

C'è un modulo ACI che compili e puoi tenere il vecchio "Foglio complementare".
Io l'ho fatto e te lo lasciano quale documento di valore storico o meglio affettivo. Tieni conto che quel documento, comunque, per quanto originale non ha nessun valore non essendo riconosciuto dalle norme vigenti...
Gimpsy

Messaggioda dvd76 » ven 9 set 2016, 22:45

Sì Gimpsy che non avesse valore lo immaginavo , lo conserverei per un valore affettivo è perché racconta in parte la storia del mezzo con i suoi proprietari ...

dvd76

Messaggioda dvd76 » ven 9 set 2016, 22:46

Del modulo Aci non lo sapevo , chiederò mi sembra una buona e giusta soluzione , grazie

dvd76

Messaggioda Gimpsy » sab 10 set 2016, 19:00

No. Mi sono spiegato male. È chiaro che per noi ha un valore ( io stesso ho fatto di tutto per tenerlo!). Quello che volevo dire è che, la trovo una cosa sciocca che si debba fare salti mortali perché si vuole tenere un documento vecchio... Anche se lo tenessimo senza annullare, che utilizzo avrebbe se nessuno, quel formato, per usi legali lo accetta più? Vabbè... Magia della burocrazia nazionale...
Gimpsy

Messaggioda dvd76 » sab 10 set 2016, 21:51

Esattamente Gimpsy era la mia stessa considerazione ....burocrazia e basta senza tener conto di nulla . Mi meraviglia anche però che l' Asi non abbia pensato a proporre una soluzione a chi di dovere .

dvd76