Montare l'autoradio su sede originale 1302

Parole chiavi per questo argomento
originale, montare, sede, maggiolone, autoradio, fai, dato, cose, togliere, certo, posso, sembra, macchina, problema, devo

Montare l'autoradio su sede originale 1302

Messaggioda allogallo » mar 7 lug 2015, 17:32

Ciao

Vorrei montare una autoradio epoca sul mio maggiolone 1302.
La radio è una philips del 72 senza plancia , rigorosamente mono.
Non ho visto supporti dietro la mascherina, dato che immagino sia una istallazione comune chiedo qualche suggerimento , cosa mi devo procurare la mascherina ? e per fisarla dietro?
Grazie

Paolo
IMG_2498.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
allogallo

Informazioni utente Informazioni utente

Re: Montare l'autoradio su sede originale 1302

Messaggioda manu1302 » mar 7 lug 2015, 19:33

qua non posso aiutarti nel mio 1302 il vecchio propietario ha deciso di allargare la sede x l'autoradio :x . quella che hai visto nella foto x il motorino e solo li per finta non è collegata e solo x chiudere quello squarcio che hanno fatto :cry:
manu1302

Messaggioda Gimpsy » mar 7 lug 2015, 20:56

Ciao Allogallo,
ho cambiato il titolo della discussione in modo tale da renderla più specifica e ricercarla più facilmente con, appunto, la funzione "Cerca". 8-)

Argomenti simili, sempre per avere un pò di musica e/o di stile vintage nelle nostre macchine, li troviamo anche nelle seguenti discussioni:
ahsisi Autoradio vintage
ahsisi Installare lettore Mp3 su maggiolino

bye1
Gimpsy

Messaggioda allogallo » mer 8 lug 2015, 8:35

Ciao Grazie

Manu1302 mi sembrava che dietro stranamente di non vedere i fili collegati.
A me il vano sembra enorme in originale cosa c'è da allargare.
allogallo

Messaggioda allogallo » mer 8 lug 2015, 18:05

Un fornitore mi dice che si monta con una mascherina in lamiera e la radio viene sostenuta dalla viti delle manopole, le vecchie radio avevano gli alberini filettati.
Mi suggerisce un fai da te con una mascherina in acciaio o alluminio.
allogallo

Messaggioda Gimpsy » mer 8 lug 2015, 19:51

Puoi mettere una foto (meglio un paio da varie angolazioni) della tua radio?
Gimpsy

Messaggioda allogallo » sab 11 lug 2015, 12:42

Ciao

Si è questa la radio che intendo montare , una Philips 463

Paolo
021.jpg
020.jpg
019.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
allogallo

Messaggioda Gimpsy » dom 12 lug 2015, 10:59

Non si notano sporgenze particolari nella cassa della tua autoradio che le impediscano di alloggiarla nel vano dedicato del 1302. Dovresti quindi
  • togliere la placchetta rossa dal tuo maggiolone
  • sfilare le manopole dall'autoradio e sfilare la mascherina nera
E' proprio la mascherina nera che ti dovrebbe coprire il vano nella macchina, a mo di copri-filo, perché dovrebbe essere leggermente più larga del foro sulla carrozzeria. Il problema maggiore sta nel sostegno del corpo della radio stessa perché è pesante: dovresti fissarlo quindi nella parte interna (lato porta bagagli) in un certo qual modo perché rimanga bello stabile.

L'unico dubbio che mi rimane è che tu, per i lavori che hai fatto, avrai pensato già a tutto questo e forse ti sto dicendo cose inutili e scontate ma preferisco comunque scriverle perché per qualche altro utente possono tornare utili. [emoji6]
Gimpsy

Messaggioda allogallo » dom 12 lug 2015, 13:58

Ciao

Hai ragione la radio probabilmente entra e la mascherina copre il foro sul cruscotto.
dietro però non c'è nulla per fissarla in modo che stia centrata , solo con la mascherina non si blocca.
Andrebbe costrito un telaio da montare dietro il cruscotto che sorregge la radio,
In generale però queste radio venivano fissate con una mascherina tramite le viti dei potenziometri al cruscotto, ne ho trovata una in vendita non molto economica.
La mia paura dopo il restauro è rovinare la vernice nuova del cruscotto quindi cerco di trovare una soluzione che non poggi direttamente sulla lamiera.
allogallo

Messaggioda Gimpsy » dom 12 lug 2015, 14:17

allogallo ha scritto:[...]dietro però non c'è nulla per fissarla in modo che stia centrata , solo con la mascherina non si blocca.
Andrebbe costrito un telaio da montare dietro il cruscotto che sorregge la radio,[...]
Dobbiamo tenere conto che queste radio avevano anche una custodia in lamiera che le contenevano: infatti si sfilavano perché altrimenti te la rubavano! :o
Non si potrebbe pensare quindi di fissare questo guscio in lamierino con una o più placchette nella parte interna al cofano? In questo modo rimarrebbe bella ferma...
Gimpsy

Prossimo