Regolazione Indicatore benzina pre67

Parole chiavi per questo argomento
benzina, problema, regolazione, pre, indicatore, secondo, tipo, tanto

Regolazione Indicatore benzina pre67

Messaggioda mauro.tosi » mer 25 giu 2014, 23:09

Sperando che qualcuno mi possa aiutare vi sottopongo un problema.
Ho sostituito il galleggiante del mio gennaio 64 e regolato la lancetta dell'indicatore di benzina dopo aver ricollegato il filo.
A serbatoio vuoto ho girato la vite dietro lo strumento (lato baule) finchè non mi ha segnato la giusta quantità di carburante (ossia zero! :green: ); il problema è: a serbatoio pieno l'indicatore segna 1/2!!! :o

Mi spiego meglio: se tiro indietro tutta la levetta sopra il galleggiante (estendendo completamente il filo) la lancetta non supera la tacca del 1/2; ciò significa che la lancetta non è... "sincronizzata" con il galleggiante, o sbaglio? Manca proporzione tra spostamento lancetta e corsa della leva galleggiante.

Qualcuno tra noi sa come regolare correttamente questo scompenso? Esiste il modo?

Immagine
mauro.tosi

Informazioni utente Informazioni utente

Re: R: Regolazione Indicatore benzina pre67

Messaggioda mauro.tosi » gio 26 giu 2014, 12:57

Qualcuno di noi ha una foto di come é dentro altrimenti?
Ho visto su internet immagini dello strumento smontato ma sempre dalla parte della lancetta e mai dietro
E' giunta l'ora di sporcarsi un po' le mani...
mauro.tosi

Re: Regolazione Indicatore benzina pre67

Messaggioda Gimpsy » gio 26 giu 2014, 18:18

Semplice Mauro...
Leggi qua... viewtopic.php?f=18&t=238&start=10#p4446
Gimpsy

Messaggioda Gimpsy » gio 26 giu 2014, 18:24

Potresti però fare un'altra cosa.
Nell'astina metallica che sorregge il cilindro galleggiante, messa a mò di disco scorrevole, dovresti avere un anello di plastica che ti permette di fare le regolazioni di "galleggiamento" del cilindro stesso.

Secondo problema che ci potrebbe essere è che tu il serbatoio non l'abbia lasciato davvero vuoto quando hai fatto la regolazione e quindi il tuo valore di zero è sfasato.

Dovresti pertanto forzare nell'abbassare la leva e farti aiutare... oppure fatti dei bei giretti finché non termini la benzina e successivamente regolare il tutto ma lasciando il serbatoio vuoto.

P.S. Prendi il numero di km prima di metterti in viaggio altrimenti puoi trovarti a secco di benzina senza accorgertene...
Gimpsy

Messaggioda mauro.tosi » gio 26 giu 2014, 19:47

Gimpsy ha scritto:Semplice Mauro...
Leggi qua... viewtopic.php?f=18&t=238&start=10#p4446

Questo discorso lo ricordavo e Kafer me lo ha anche segnalato oggi ma credevo, al di la di tutto, che esistesse una modifica/regolazione per equilibrare la cosa.

Gimpsy ha scritto:Nell'astina metallica che sorregge il cilindro galleggiante... dovresti avere un anello di plastica

No, non c'è ne in quello nuovo e nemmeno in quello che ho sostituito che, tra l'altro, è differente dal tuo.
Immagine

Gimpsy ha scritto:Secondo problema che ci potrebbe essere è che tu il serbatoio non l'abbia lasciato davvero vuoto quando hai fatto la regolazione e quindi il tuo valore di zero è sfasato.

Era a secco come il mio portafoglio in certi giorni :mrgreen: Alzando la leva e rilasciandola si sentiva proprio il galleggiante toccare il ferro.
Il problema comunque rimarrebbe perchè non è un problema di regolazione dell'astina più o meno vicina allo zero dell'indicatore ma un problema di "velocità" rdell'asta rispetto al movimento della leva galleggiante.
Mi spiego meglio:
serbatorio vuoto, galleggiante tutto giù, leva tutta avanti, astina indicante quantità di carburante 0;
serbatorio pieno, galleggiante tutto su, leva tutta indietro, astina indicante quantità di carburante 1/2.
Cosa significa: che il movimento dell'asta non è sincronizzato con quello dell'indicatore livello benzina (un po' come se... pedalassi tanto ma la bicicletta non va avanti :grin:).

Gimpsy ha scritto:Prendi il numero di km prima di metterti in viaggio altrimenti puoi trovarti a secco di benzina senza accorgertene...

Considerando che il livello di benzina indicato è la metà di quello realmente presente nel serbatoio posso stare tranquillo: quando la lancetta mi segnerà la riserva io avrò comunque un po' più carburante :grin:
mauro.tosi

Messaggioda mauro.tosi » gio 26 giu 2014, 19:58

Ah ah ah: se proprio non avessi un c***o da fare potrei inventarmi questo simpatico meccanismo da installare "in piedi": due ruotine dentate, una di diametro doppio dell'altra, che girando ruotano una nel senso opposto dell'altro; ad entrambe collego una levetta alla quale fisso il filo del galleggiante. Chiaramente quando l'ingranaggio più piccolo collegato al cavo serbatoio girera farà fare il doppio del movimento all'ingranaggio più grande collegato al cavo indicatore.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sarebbe tipo... una di quelle invenzioni per quocerti l'uovo: si accende una candela, rompe il filo, cade il sasso, fa cadere un libro etc... :grin: :grin: :grin: :grin:
mauro.tosi