Alzavetri elettrici

Rispondi
iperpiper

Alzavetri elettrici

Messaggio da iperpiper » dom 16 lug 2017, 15:07

Non lapidatemi, pensavo ad un intervento non invasivo e facilmente reversibile. In commercio esistono dei kit universali tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/NEW-Universale-2 ... SwAO9ZPjhn
Non modificano il meccanismo originale, fanno girare la manovella.
In alternativa ho in garage i meccanismi completi di una Golf ma credo il montaggio serenb decisamente piú coplesso.
Potrei elettrificare tutti 4 i finestrini del cabrio, e montare un'unica pulsantiera sotto la plancia, al centro. Magari al posto del posacenere ma non so se ci starebbero quattro pulsanti, anche mignon.
Qualcuno l'ha giá fatto? Pareri, critiche, contributi...

Gimpsy
Amministratore
Nome: Pierluigi
Contatta:

Re: Alzavetri elettrici

Messaggio da Gimpsy » lun 17 lug 2017, 16:53

Mai visto prima e non sapevo nemmeno dell'esistenza di un sistema simile! :shock:
Come si azionano?

iperpiper

Messaggio da iperpiper » lun 17 lug 2017, 21:24

In che senso come si azionano? da quello che ho capito il motorino fa girare un cavetto a circuito chiuso che trascina un occhiello. nell'occhiello va messo uno dei diversi adattatori (blu nella foto) che ha l'interno dentellato come il perno della manovella su cui va inserito. ci sono poi una serie di staffe per fissare il tutto all'interno della porta.
La spiegazione a rileggerla fa un po' schifo ma spero si capisca.

Gimpsy
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gimpsy » mar 18 lug 2017, 16:01

Ma il pulsante dove lo si istalla? Mi sa che rovina tutto... Poi si denatura la natura della macchina, no?

iperpiper

Messaggio da iperpiper » mar 18 lug 2017, 23:37

I pulsanti io li installerei sotto il cruscotto al centro, sotto al posacenere. O, ancora meglio, al posto del posacenere, così la moglie smette di fumare in macchina! Mettendoli al centro li può raggiungere sia il conducente che il passeggero. E chi sta dietro ... che soffra!
Perchè dici che si snatura? E' un'installazione invisibile (pulsanti a parte) e facilmente ripristinabile all'originale. Forse si possono anche mantenere le manovelle, ma non ne sono sicuro. In più sotto al cruscotto ho giá il microfono e la presintonia dell'autoradio (d'epoca).

Eppoi, viva la comoditá. Ora che ci penso, in garage dovrei avere ancora i meccanismi della chiusura centralizzata della mia vecchia Golf ....

Gimpsy
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gimpsy » mer 19 lug 2017, 11:42

Per carità.. Ma per la comodità non devo certo comprarmi un maggiolino [emoji16]

iperpiper

Messaggio da iperpiper » mer 19 lug 2017, 12:12

Certo, ma ANCHE nel maggiolino se possiamo essere comodi, perchè no? Ovviamente non parlo di stravolgere il mezzo, ma piccole cose, eventualmente reversibili.
Ti capita mai di dover parlare con una persona che è a dx, sul marciapiede, ed avere il finestrino chiuso? O ti stendi sul sedile per aprire il finestrino o scendi dall'auto. Ecco, in questo caso il finestrino elettrico è una piccola comoditá.
E quando apri la capotta, con un clic tirare giù i finestrini? Figo! 8-) Soprattutto per quelli posteriori. Ancora di più quando devi tirarli su.
A proposito, fischio: possibile che non esista un kit per elettrificare la capotta? Non ne ho trovati neppure nei siti Usa e Giap! Quello lo monterei al volo! (non bannatemi! :-arreso )

JammedGeko
Contatta:

Messaggio da JammedGeko » mer 19 lug 2017, 12:46

La cosa più bella sarebbe usare le manovelle come pulsante, spingi in basso e scende il vetro spingi in alto e sale.
I

iperpiper

Messaggio da iperpiper » mer 19 lug 2017, 13:22

Figo, ma credo sia fantascienza.
Gia poter mantenere le manovelle credo sarebbe ottimo.
Credo che quattro pusantini basculanti neri, su un pannellino al posto del posacenere abbiano un impatto minimo.
Oppure si potrebbe montarli orizzontali, DENTRO il posacenere. Da chiuso non si vede nulla, aprendo il cassettino... taac!
A guardare i supporti forniti, penso si potrebbero montare anche sulle portiere nell'incavo superiore del bracciolo. Ma qui sarebbero davvero invasivi. E poi dovrei forare i pannelli per fa passare i fili. E dove farei presa per chiudere le porte?Bocciato!

Rispondi