Scatola dello sterzo e gioco del volante

Parole chiavi per questo argomento
volante, scatola, viene, del, devo, sterzo, gioco, dello, certo, maggiolo, messo, trovare, dato, fine, problema

Re: Scatola dello sterzo e gioco del volante

Messaggioda allogallo » ven 9 set 2016, 7:22

Cioa,

Ho visto gli estrattori per le testine dello sterzo in questo post, devo prenderne uno anch'io , ci sono varie misure da 16 a 20mm e oltre , quale ė quella giusta per il 1302?
allogallo

Informazioni utente Informazioni utente

Messaggioda Gimpsy » ven 9 set 2016, 21:02

Bravo! Me lo chiedevo anche io... e per il maggiolino, quale andrà bene? :ugeek:
Gimpsy

Messaggioda apozzo » mar 26 set 2017, 8:21

Riprendo questa vecchia discussione per manifestare anch'io i miei dubbi...sto restaurando e parzialmente elaborando il mio maggiolo 6v del 1966...
Gli ultimi lavori che ho eseguito sono stati i seguenti....
- Sostituzione integrale del ponte anteriore con un ponte regolabile (sway a way);
- Testine sospensione nuove;
- Ammortizzatori nuovi;
- Cuscinetti ruote anteriori nuovi;
- Ganasce nuove;
- Gomme nuove;
- Cilindretti freni nuovi;
- Pompa freni nuova.
Premetto che sulla scatola dello sterzo non sono intervenuto.
Sabato ho terminato il rimontaggio degli ultimi particolari e mi sono messo su....un disastro!!!

- Il volante è decentrato....vado dritto con lo sterzo girato 30 gradi a destra;
- Lo sterzo è diventato più leggero e sensibile: devo correggere all'infinito;
- Il volante ha molto più gioco di prima;

Per lo sterzo decentrato credo di poter risolvere andando a regolare la tiranteria ma per il resto non so che pesci pigliare!!! La cosa che ho notato è che, andando a provare una regolazione sulla scatola dello sterzo, se provo a tenere ferma la vite con il cacciavite e stringere ottengo che la vite viene su e dado è sempre lento, se invece provo a tenere il dado fermo e stringere la vite stessa cosa....la vite non si serra e il dado viene su....penso proprio che la scatola sia morta!! Che mi dite?
apozzo

Messaggioda Marketto » mar 26 set 2017, 10:32

Ciao Apozzo,anndando a sostituire le testine,e avantreno ribassato,hai modificato la geometria dell'avantreno,e di conseguenza dello sterzo.Se poi hai cambiato anche le testine dei tiranti sterzo,andandole a rimontare,non andranno mai nella posizione in cui si trovavano le testine vecchie.Quindi devi andare da un gommista,per farti rimettere a posto la geometria dell'avantreno.Per quanto riguarda la scatola sterzo,per regolare il gioco a vuoto al "centro",sulla vite di regolazione,ci sta un controdado da 17".Quindi con il cacciaviti,devi tenere ferma la vite,e con la chiave da 17"allenti il controdado,e lo sviti di due-tre giri.Poi con il cacciaviti,avvita la vite di uno-due giri,poi mantieni la vite con il cacciaviti,e strigi un po' il controdado.Fatto ciò,gira il volante ripetutamente,e vedi un po' quando le ruote sono dritte,al "centro",noti che muovendo il volante,le ruote rispondono al movimento,o no?Altrimenti,bisogna stringere di un altro giro la vite,operando nel modo in cui ti ho detto.Una raccomandazione:la vite di regolazione,non va stretta fino in fondo,altrimenti,lo sterzo risulta duro al "centro",ma piu' di tutto,vai a bloccare la scatola dello sterzo.Poi questa operazione di regolazione,va fatta con le ruote anteriori sollevate,e tutto questo lavoro,va fatto dopo che hai portato il Maggiolino dal gommista.Un dubbio che mi viene,e che andando a montare l'avantreno ribassato,non sei andato a modificare la centratura della scatola sterzo.Se cosi fosse,ti ritrovi con piu' giri del volante da una parte,e di meno dall'altra,ma è una cosa che devi verificare sempre dopo essere andato dal gommista.Per poi centrare lo sterzo,puoi centrarlo anche dal volante,estraendolo,e centrarlo sulla millerighe in modo corretto.Se hai qualche dubbio,chiedi pure tranquillamente,ok!
Marketto

Messaggioda apozzo » mar 26 set 2017, 12:09

Ciao Marketto e grazie delle risposte....
Riguardo alla registrazione della scatola, conoscevo la procedura....il problema è che la mia scatola non me la consente: come ho scritto nel mio primo messaggio....il controdado da 17 nel mio caso non si stringe mai....direi che è sballata la filettatura della vite di registrazione! Quindi qualunque registrazione è impossibile!
Portare la macchina dal gommista non so se possa essere una soluzione dato che la stragrande maggioranza dei gommisti della mia zona non ha mai visto un maggiolino.
Quando parli di rimettere a posto la geometria dell'avantreno, a cosa ti riferisci nello specifico?
apozzo

Messaggioda Marketto » mar 26 set 2017, 13:17

Ciao apozzo,allora se mi dici cosi,la vite di registrazione,è sfilettata,e bisogna sostituirla.Ora bisogna vedere se la forniscono come ricambio singolo,o no.Altrimenti bisogna trovare una scatola sterzo usata,e prelevarla da li.Per geometria dell'avantreno,intendo che bisogna rimettere tutto in linea (convergenza,campanatura,e angolo di sterzata),andando appunto da un gommista.Ma se dici che i gommisti della tua zona,non hanno mai visto un Maggiolino,allora dovresti mettere a posto tu,tutto ciò che ho detto per la geometria.ma in modo artigianale.Se vuoi,ti posso spiegare io come fare,ma non ora,tra un po' vado in pausa pranzo.Fammi sapere,ok!
Marketto

Messaggioda apozzo » mar 26 set 2017, 15:03

Marketto ti sarei molto grato!
Alla fine vorrei provare da solo.....di certo sarà più soddisfacente!
Per ciò che riguarda la scatola dello sterzo, é troppo compromessa....ho già ordinato una TRW nuova a 150€ spedita!
Spero che mi arrivi in settimana!
apozzo

Precedente