Regolatore di tensione in nuov motore e nuovo alternatore...

Parole chiavi per questo argomento
interno, alternatore, regolatore, nuovo, maggiolone, tensione, motore, nuov, garage, momento, https, problema, macchina, devo, sembra

Regolatore di tensione in nuov motore e nuovo alternatore...

Messaggioda Marcello » lun 12 nov 2018, 15:28

ciao A tutti,
Ho acquistato e sostituito il motore 1200 cc al mio 1303 del 1976,con un 1300 portato a 1600 cc.
Il problema sorge nel momento in cui sono pronto a ricollegare i pochi cavi presenti nella macchina.. Insomma, il motore "nuovo" ha un alternatore che mi sembra di capire senza regolatore interno... e ha tre contatti D+, D- e Df... mentre nell'impianto preesistente è presente solo un cavo (oltre il cavo positivo che va alla batteria). Ora mi sembra di capire che l'alternatore presente nel motore che ho levato, il 1200 cc, avesse il regolatore interno.... ma non capisco perchè, se cosi fosse, ci sia un regolatore di tensione sotto il sedile posteriore con tutti i collegamenti presenti..
A questo punto, mi chiedo come devo collegare il nuovo alternatore? devo mettere un'altro regolatore oltre quello sotto il sedile? domanda apparentemente non logica, ma me la pongo considerando che il vecchio alternatore si suppone avesse un regolatore interno e un regolatore sotto il sedile...

Grazie in anticipo.

Marcello
Marcello

Informazioni utente Informazioni utente

Re: Regolatore di tensione in nuov motore e nuovo alternator

Messaggioda Marketto » mar 13 nov 2018, 12:00

Ciao Marcello,sul Maggiolino/one,furono montati a suo tempo,due tipi di alternatori.Alternatori con regolatore di tensione esterno,e alternatori con regolatore interno.L'alternatore con regolatore esterno,si riconosce dai tre collegamenti elettrici,uniti da una pipetta di gomma.Il regolatore poi,si trova montato sotto al sedile posteriore.L'alternatore con regolatore di tensione interno,invece,ha solo due collegamenti elettrici.Quindi il tuo Maggiolone,nasce con l'alternatore con regolatore interno.Quindi,non devi fare altro che smontare l'alternatore dal vecchio motore,e montarlo sul nuovo motore,e basta.E' una cosa cosi semplice da fare!
Marketto

Messaggioda Marketto » mar 13 nov 2018, 12:09

Poi un altra cosa,ho visto che hai sostituito il motore.Il motore originale 1200,è siglato "D".Se hai detto che ora monti un 1300,portato a 1600,il carter 1300,è siglato "AB",o "AR". Dovresti,diciamo,mettere in regola,la sigla del motore,altrimenti in sede di revisione perodica,ti faranno storie!
Marketto

Messaggioda Marcello » mer 14 nov 2018, 16:48

Grazie per la risposta..
Unica cosa che non capisco è:
Perchè ho un regolatore di tensione collegato e sotto il sedile posteriore pur avendo un alternatore con regolatore interno?
Per quanto riguarda il numero di serie del motore ho già preso i dovuti accorgimenti... grazie comunque per il suggerimento..

P. S. Sto rimontando l’alternatore che avevo sul 1200...
Marcello

Messaggioda Marketto » gio 15 nov 2018, 11:38

Ciao Marcello,è molto strana sta cosa,che nonostante tu abbia un alternatore con regolatore interno,ti trovi anche il regolatore esterno.Ma il regolatore che si trova sotto al sedile,è di forma "cubica",o di forma "cubica appiattita"? Non vorrei che hanno pasticciato in passato l'impianto elettrico. L'alta cosa strana,e che è anche collegato. Anche io ho un Maggiolone del '76,che monta l'alternatore con regolatore interno,e sotto al sedile posteriore,non ci sono altri regolatori. A suo tempo,all'altro mio Maggiolone, feci fare la trasformazione da dinamo,ad alternatore,e le uniche modifiche che fece l'elettrauto,fu di eliminare alcuni fili dell'impianto originale,e allungando dei nuovi fili per il montaggio del regolatore esterno! Prego figurati Marcello.
Marketto

Messaggioda Marcello » ven 16 nov 2018, 11:13

appena sono in garage ti invio delle foto del regolatore sotto il sedile...
Marcello

Messaggioda Marketto » ven 16 nov 2018, 12:56

Ciao Marcello,ok,a presto! Grazie!
Marketto

Messaggioda Gimpsy » ven 16 nov 2018, 23:18

Faccio io Marcello... [emoji4] ImmagineImmagine
Gimpsy

Messaggioda Marketto » ven 16 nov 2018, 23:54

Ciao Marcello,allora dalle foto,vedo che l'alternatore,è quello che ha il regolatore esterno. Poi il regolatore che monti,non è il suo originale,e non è neanche nella sua posizione originale. È anche evidente che l'impianto elettrico,è stato un po' pasticciato nel tempo,come avevo immaginato!
Marketto

Messaggioda Marcello » mar 20 nov 2018, 11:22

Ciao Marketto,
l'alternatore che vedi in foto (grazie Gimpsy) è quello che mi hanno montato sul nuovo motore, e questo verrà sostituito con quello con regolatore interno che avevo sul 1200..
Sono d'accordo con te... credo abbiano fatto nel tempo, qualche pasticcio nell'impianto..
Marcello

Prossimo