Problema alimentazione benzina

Parole chiavi per questo argomento
problema, benzina, alimentazione, cambio

Problema alimentazione benzina

Messaggioda Maggio » lun 7 set 2015, 13:18

Problema alimentazionebenzina ? !?

Due settimane fa ho avuto questo problema al Maggiolone. Stavo rincasando da un raduno (avevo percorso circa 50 km) ad un certo punto ho avvertito uno strattonamento con poi drastico calo della velocità di percorrenza per poi spegnersi il motore e fermarmi in mezzo alla strada.
Non racconto tutta la vicenda quindi brevemente abbiamo bagnato la pompa della benzina brasiliana e l’auto dopo credo 5 minuti è ripartita e sono tornato a casa (durante i cinque minuti abbiamo verificato che lo spinterogeno era ok, alle candele arrivava corrente).

Ho cambiato la pompa della benzina dal meccanico di fiducia che mi ha spiegato facendomi vedere che non andava più bene. Ho montato un'altra pompa replica. Sabato scorso ho avuto credo lo stesso problema. Ho percorso 180 km per raggiungere un amico (fin qui tutto ok), il tempo di riposare una mezz’oretta e successivamente l’ho riacceso. Abbiamo fatto 1-3 km fermandoci e ripartendo a tappe. Fattosta che ad un certo punto stavo guidando e avverto nuovamente un calo della potenza e il maggiolone che poi si spegne. Abbaimo provato qualche accensione, ma non voleva ripartire, il mio amico a pedale tutto giù a girato la chiave e il Maggiolone è ripartito facendo una prima fumata nera e siamo rientrati a casa. Domenica sera invece ho percorso i 180 km senza problemi.

Volevo sapere se qualcuno di voi poteva aiutarmi a chiarire il problema?
Il meccanico che ho visto al raduno che ho organizzato domenica, mi ha spiegato che potrebbe essere intasato il filtro sotto il serbatoio e che quando chiama più benzina non arriva oppure potrebbe essersi incantato l’ago del galleggiante del carburatore se ha fatto fumo nero.

6 anni fa mi è successa una cosa simile e allora era stata colpa del filtro benzina che dopo un pieno di gasolio non avevo cambiato e si era intasato. Tolto quello con un altro non ho più avuto problemi.
Maggio

Informazioni utente Informazioni utente

Re: Problema alimentazione benzina

Messaggioda Gimpsy » lun 7 set 2015, 18:05

Io attribuirei le cause dello spegnimento al filtro o al carburatore come già del resto ti hanno già detto.
Intervieni gradatamente Angelo e vai per esclusione senza mettere mani al carburatore in prima battuta. Controlla dapprima il filtro, che con pochi euro lo sostituisci per poi vedere il carburatore.

Se fatto questo non va, darei una controllatina anche agli spruzzatori e alla pompetta di ripresa. Io avevo avuto un problema simile che era dovuto a queste ultime due cause. La macchina però non si spegneva ma il motore era talmente affogato che dovevo premere gradatamente l'acceleratore altrimenti si ingolfava di brutto.

Inizia con la sostituzione del filtro!
Gimpsy

Messaggioda Maggio » lun 7 set 2015, 19:09

Ti ringrazio per la risposta Gimpsy. Farò come hai scritto. Per il carburatore non so metterci mano e lascio perdere.
Faro il lavoro sabato e postero un immagine del filtro.

Oggi mi ha chiamato anche il mio meccanico per accertarsi che il rientro fosse andato bene e mi ha consigliato di sfilare il tubo della benzina prima della pompa (con un bicchiere raccogliere la benzina) e verificare che esca un getto fluido.
Maggio

Messaggioda Gimpsy » lun 7 set 2015, 19:28

Si, esatto. Devi fare lo stesso anche staccando il tubo di mandata della pompa che va al carburatore e vedi se esce benzina anche da li quando giri la chiave.
Ovviamente facendoti aiutare da qualcuno che simuli l'avviamento e tu controlli la pompa! [emoji106]
Gimpsy

Messaggioda sbasa » mar 8 set 2015, 18:26

mi sembra lo stesso problema che ho avuto ed era il filtro benzina ,andava un pò poi si fermava .
sbasa

Messaggioda Maggio » mar 8 set 2015, 19:30

View My Video
Ho provato a quadro spento e per caduta la benzina scende fluida
Maggio

Messaggioda Maggio » mer 9 set 2015, 12:57

Sabato che ho tempo alzo con delle rampe il Maggiolone e cambio il filtro sotto il serbatoio. (vado per tentativi).
Il maggiolone l'ho usato lunedi percorrendo 40 km e ieri sera una 20ina e non ha dato problemi.
Il fenomeno si è verificato a motore caldo dopo aver percorso 200 km.
Maggio

Messaggioda Gimpsy » mer 9 set 2015, 18:55

Giusto, devi andare per gradi.
Ricorda, inoltre, di eliminare eventuali ostacoli (filtro) nella mandata della pompa per evitare di farla sforzare troppo.
Gimpsy

Messaggioda Maggio » sab 12 set 2015, 12:49

Questa mattina con il Maggio sulle rampe ho cambiato il filtro che si trova sotto il serbatoio.
Sono passati più di 6 mesi dall'ultima volta che lo avevo cambiato e appena tolto è uscita tutta la morchia che aveva raccolto. Era proprio ben intasato di sporco (vedi foto) e l'ho cambiato con un altro nuovo.
La terrò provata, se il problema dovesse ripresentarsi allora è il carburatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maggio

Messaggioda Lelemask » sab 12 set 2015, 17:31

Cacchio quanta sporcizia! Secondo me risolvi il problema!
Lelemask

Prossimo