Regolazione valvole

Parole chiavi per questo argomento
olio, regolazione, valvole, dato, interno, fai, adesso, stesso, post, ragazzi, devo, tipo, benzina

Re: Regolazione valvole

Messaggioda LOX » lun 24 mar 2014, 10:55

Bravo Mauro! Pulizie di primavera!
Gastone - 1303L - '74 - Tropical green
Var pussee on andà, che cent andemm!
LOX

Informazioni utente Informazioni utente

Messaggioda mauro.tosi » lun 24 mar 2014, 11:35

Mi chiedo però: come può essere arrivato dell'olio fino ai bilanceri?
E' normale? Io direi proprio di no dato che nelle immagini trovate fino ad ora ho sempre visto le scatole pulite.
Sicuramente, considerando quanto era secco, la cosa non è frequente e tantomeno ne arriva in grande quantità ma sta di fatto che c'era.
I bicchieri spingi aste dovrebbero avere delle fasce (tipo i cilindri) per non consentire all'olio di passare? Mi devo aspettare problemi in fututo?
E' giunta l'ora di sporcarsi un po' le mani...
mauro.tosi

Messaggioda EnzoG » lun 24 mar 2014, 13:03

Bel lavoro, ma la prossima volta usa uno sgrassante per motori al posto del diluente, troppo invasivo per parti di tenuta come guarnizioni ecc.
Alle punterie arriva olio, a secchiate, ovviamente green , per lubrificarle a dovere durante il funzionamento(praticamente arriva dalle canne dove scorrono le aste). Prima di richiudere i coperchi lubrifica le punterie con olio motore nuovo, visto che il diluente "secca" parecchio. In questo modo fai si che al primo avviamento mentre arriva olio alle punterie queste non lavorino all'asciutto.
EnzoG

Messaggioda mauro.tosi » lun 24 mar 2014, 19:51

Grazie mille Enzo

Ora vi chiedo: i valori per la regolazione delle valvole variano a seconda del motore o sono sempre gli stessi?
Un 1300 di un 1303 va regolato con gli stessi valori di un 1200 dei primi '60?

Seconda domanda: leggo sul libretto uso e manutenzione di un my62 che le valvole vanno regolate in questo modo:
in aspirazione 0,20
in compressione 0,20.
Sul manuale d'officina dello stesso periodo viene invece indicato:
in aspirazione 0,20
in compressione 0,30.
Qual'è il valore corretto?
mauro.tosi

Messaggioda vincenzo » lun 24 mar 2014, 20:05

le valvole si mettono tutte a 0.15
vincenzo

Messaggioda vincenzo » lun 24 mar 2014, 20:06

non è che diluente e benzina sono andati adesso a finire nella coppa dell'olio?
Se si, togliere l'olio vecchio, mettere 3/4 di olio quello che costa meno, accendere il motore, farlo girare un attimo, e togliere tutto di nuovo. Qusto olio lo potraiusare nella mtosega da giardino.
Io avre tolto anche l'asse dei bilancieri, per lavorare meglio, avrei estratto le aste, le avrei pulite nel tubetto interno con il dilluente, e poi soffiate. L'olio che lubrifica i bilancieri fluisce da dentro le aste ai bilancieri, e poi da li, esaurita la sua missione, tramite i cannotti ritorna in coppa olio.
Con i bilancieri smontati, messi in una morsa, è più facile sbloccare i controdadi da 13 che engono fermi i registri. Da come si vede questo motore nonvede regolazioni da decenni, e facilmente registri e company potrebbero essere tutti bloccati.

Così è un bel lavoro estetico (il più bello che abbia mai visto) ma funzionalmente non hai fatto pressochè niente.
Anzi, hai tolto lo strato protettivo dai termoscambiatori. Provvedi a verniciarli immediatamente.

Lo so, sono cattivo. Ma un maestro esigente produce scolari più preparati
:(
vincenzo

Messaggioda mauro.tosi » mar 25 mar 2014, 15:38

Cambiare l'olio per togliere la morchia, far fare un giro al motore con olio "scadente" e poi di nuovo sostituirlo definitivamente con olio buono (su consiglio di Gimpsy) l'avevo già in programma perchè temo che dentro ci sia di tutto. Sono quasi certo che l'olio sia sempre stato sostituito per aspirazione :azz:

Mentre pulivo ho provato a togliere i due dadi che fissano l'asse ma erano talmente duri che ci ho rinunciato. Credo che la posizione nella quale lavoravo (seduto per terra) non contribuisse ad operare nel modo corretto. Probabilmente infilando un tubo di ferro nel cricchetto per aumentarne il braccio... Mm...
Detto questo Vincenzo farò tesoro delle tue parole, sullo smontaggio delle aste, e rimando il lavoro a quando toglierò il motore così da lavorare in modo più comodo (avendo a disposizione solo i sabati pomeriggio meglio che non mi imbarchi in lavoroni o rischio di non utilizzare l'auto nella stagio entrante). Rimando ad allora quindi tutte le domande del caso green . Non l'ho mai tolto personalmente e mi piacerebbe... provare l'ebrezza green green green .

A questo punto spero di non avere difficoltà nel regolare i registri che, a quanto mi dite, potrebbero essersi fossilizzati boxed
mauro.tosi

Messaggioda mauro.tosi » dom 27 apr 2014, 22:24

Ragazzi, o qualche novità in merito: sabato ho pulito la seconda scatola punterie e sostituito l'olio.
Ho aperto un post dedicato :ok1: : viewtopic.php?f=13&t=499#p7134
Questa comunque era la situazione del filtro boxed
mauro.tosi

Messaggioda Turi » mar 29 apr 2014, 23:42

in linea con i coperchi punterie direi ... : Wink : green
Turi

Messaggioda Magic Bus » mar 29 lug 2014, 7:15

rilancio... ma poi sta' guida alla "Regolazione valvole" salta fuori!!!! : Wink : :mrgreen:
Magic Bus

PrecedenteProssimo