Soffietti scambiatori calore --> scocca

Parole chiavi per questo argomento
interno, problema, soffietti, scambiatori, calore, aria, scocca, trovato, idea, tanto, devo, tipo, fine, maggiolo

Soffietti scambiatori calore --> scocca

Messaggioda Akira » mer 30 mag 2018, 10:32

Salve a tutti,
ho un quesito da porre, sono sempre intento al rimontaggio del maggiolo, devo sostituire i vecchi soffietti che portano l'aria calda dagli scambiatori all'interno scocca.
I vecchi soffietti erano coibentati con lana di AMIANTO quindi fatti smaltire da ditta specializzata, quelli in commercio presentano invece un'altro tipo di isolante "non cancerogeno" (in alcuni stati lo è) ; mi chiedevo siccome sono un pò fissato su questa cosa e non mi piace l'idea che fibre anche apparentemente innocue fluttuino nell'abitacolo voi che soluzione alternativa avete trovato? :idea:
Akira

Informazioni utente Informazioni utente

Re: Soffietti scambiatori calore --> scocca

Messaggioda Marketto » gio 31 mag 2018, 12:08

Ciao Akira,la soluzione adatta a questo problema,è quella di usare il tubo flessibile in alluminio,o cartone/alluminio,e coibentarlo esternamente con la lana di roccia,e infine fasciarlo con nastro adesivo di alluminio,senza stringere troppo.Solo cosi,entra aria calda nell'abitacolo,senza tirarsi dentro fibre,e altre schifezze varie!
Marketto

Messaggioda Gimpsy » gio 31 mag 2018, 23:58

Quella che hai visto tu non è lana di amianto ma semplicemente lana fonoassorbente che trovi in tutti i brico.
Sono solo le guarnizioni circolari, messe alle estremità del tubo, che avevano l'amianto...
...mettiti una maschera antipolvere FFP3, smonta i soffietti. Svitata una estremità togli la rete interna con la relativa lana ed eliminala. Smonta le guarnizioni circolari e buttale via.

Prendi lana nuova, lava i soffietti con dell'acqua corrente (anche all'interno), avvolgi la rete e la rimetti internamente riassemblando tutto ma senza le guarnizioni.
Finito.

Puoi mettere anche i soffietti senza la lana ma sentirai più rumore dentro l'abitacolo. Col tubo flessibile questo non ti sarà possibile perché è di diametro più fine dei soffietti.
Ultima cosa: prima di smontare le guarnizioni circolari, bagna i soffietti così le eventuali fibre non svolazzeranno con facilità.
Gimpsy

Messaggioda Akira » lun 4 giu 2018, 19:45

ok, i miei sono già stati smaltiti, se utilizzassi i tubi in alluminio senza coibentarli cosa accadrebbe?
se il problema è solo di calore smaltito non me ne preoccuperei tanto.
Akira

Messaggioda Turi » mer 6 giu 2018, 5:55

il problema di usare i tubi di alluminio è il rumore ...
I soffietti originali sono fatti come sono fatti per smorzare il rumore che proviene dallo scarico .. e che ti entra direttamente in abitacolo
Turi

Messaggioda Marketto » mer 6 giu 2018, 11:31

Già,è vero,non ci avevo pensato al rumore che viene portato all'interno dell'abitacolo,in mancanza del materiale fonoassorbente!
Marketto

Messaggioda Akira » gio 7 giu 2018, 6:13

peccato, avrei preferito dei tubi "nudi", mi adeguerò e monterò quelli in vendita.
Grazie [emoji106]
Akira