motore che scoppi(ett)a

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motore che scoppi(ett)a

Messaggioda iperpiper » mer 22 nov 2017, 1:45

Da freddo va bene, appena si scalda un po' scoppia che sembrano i fuochi d'artificio, perde completamente potenza, fatica a rimanere acceso.
Revisionato il carburatore, candele nuove, puntine ok, condensatore cambiato: tutto come prima.
Aiuto!!
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Re: motore che scoppi(ett)a

Messaggioda Marketto » mer 22 nov 2017, 12:15

Ciao iperpiper,hai controllato che i cavetti candele siano nell'ordine esatto? (1-4-3-2).Le valvole,hanno il giusto valore di gioco di 0,15?La fase dello spinterogeno,è esatta?Controllati queste cose,ordine dei cavi candele in primis,e facci sapere,ok!
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Re: motore che scoppi(ett)a

Messaggioda Gimpsy » dom 26 nov 2017, 14:36

Marketto ha scritto:[...]ordine dei cavi candele in primis,e facci sapere,ok!
Parole sante... [emoji106]
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Re: motore che scoppi(ett)a

Messaggioda iperpiper » mar 12 dic 2017, 1:34

i cavi candele erano nell' ordine giusto. Abbiamo staccato una pipetta e testata la scintilla con una candela: una pena, scintilline rade e fiacche che al confronto le lucine dell'albero di Natale sembrano fari da discoteca. Quindi ora sembra che il problema sia elettrico. Arrivati oggi cavi candele, bobina, calotta, rotore, puntine e condensatore nuovi. Si cambia tutto! E se nonostante tutti i regali di Natale che le ho fatto, ancora non va, porto la macchina al Cerd! (e mi compro un auto elettrica. Ho provato la Tesla: libidine pura!, accelerazione da orgasmo!, ma dovrei vincere il siperenalotto.)
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Re: motore che scoppi(ett)a

Messaggioda Marketto » gio 14 dic 2017, 12:46

Ciao iperpiper,devi controllarti allora,il gioco delle valvole (0.15),apertura puntine (0.40),la valvola cut-off sul carburatore,che sarebbe quel barilotto che trovi sul lato SX del carburatore,se accendendo,e spegnendo il quadro,fa un "clic",se i getti del carburatore sono dell'esatta misura (se ci dici che cilindrata è il tuo motore,e la sigla del carburatore,ti posso fornire le misure esatte dei getti,e di che anno è il Maggiolino/Maggiolone),la membrana dell'anticipo,se è funzionante,le candele devono essere le Bosch W8AC,e altra cosa importante,che tutte le flange di giunzione di carburatore,e collettore di aspirazione,che non abbiano infiltrazioni di aria anomala,cioè le guarnizioni e eventuali manicotti,siano a tenuta perfetta.Per quanto riguarda le candele,montati candele,che sei sicuro che funzionano bene,anche usate,ma l'importante che funzionano,ultimamente ho avuto un problema simile al tuo sul Maggiolone di un mio amico,e si è risolto con la sostituzione delle candele.Un altra cosa anche importante,è la messa in fase dello spinterogeno!Controllati tutte queste cose,e facci sapere,ok!
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Re: motore che scoppi(ett)a

Messaggioda iperpiper » mar 19 dic 2017, 2:47

Ciao Marketto. grazie per tutte le indicazioni, avanzi almeno un paio di birre.
Il mio maggioloè un 1302 cabrio, fine 1970 (mod 1971), motore AB, carburatore Solex pict3.
Le candele sono Bosch W8AC con un mese di vita, erano state le prime sospettate.
Il carburatore è appena stato revisionato completamente. La membrana del depressore, provando ad aspirare dalla cannetta, sembra ok.
Dopo aver cambiato calotta, rotore, puntine e condensatore, non scoppietta più. Oggi ho fatto una trentina di km, in cittá e in tangenziale: 100 km/h senza incertezze, poi ho dovuto rallentare, niente scoppiettii e non è mai morto. Unica pecca ancora da risolvere, accelerando a fondo a giri bassi, il motore invece di riprendere sembra soffocato, poi lentamente riprende.
Dopo le feste controllerò il gioco valvole: effettivamente non ricordo se è mai stato controllato negli ..ultimi anni (20? 30?) e cambierò il resto che ho a casa: bobina, cavi candele, tubi riscaldamento. Per finire i lavori nel cofano dovrei sostituire anche la guarnizione giro motore ma temo sia impossibile senza smontare il motore.

O.T. - Dell'importanza delle candele: le ho sostituite sulla Volvo che perdeva qualche colpo in accelerazione. Avevo pensato a una bobina difettosa ma non mi dava nessun avviso sul display. Ho scoperto che erano ancora quelle di primo equipaggiamento, (hanno un codice diverso). L'elettrodo centrale era solo un ricordo. Mai cambiate ai tagliandi in 180.000 Km! Devo andare a verificare le fatture. Comunque con un oretta di lavoro (biisogna smontare plastiche varie e bobine) l'auto ha cambiato completamente comportamento e persino rumore.
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Re: motore che scoppi(ett)a

Messaggioda Marketto » mar 19 dic 2017, 14:22

Ciao iperpiper,innanzitutto grazie infinite per le birre.Quindi da quando hai cambiato calotta,rotore,puntine,e condensatore,ora va meglio.Altra cosa che mi ero dimenticato di dirti,è che la calotta,se è crepata,ha delle dispersioni e scariche di corrente,che appunto la fanno scoppiettare.Per quanto riguarda la ripresa,che la senti soffocata,devi aumentare di un dentino,la pompetta di ripresa,perchè se hai detto che il carburatore lo hai revisionato totalmente,la pompetta di ripresa è l'unica cosa che può dare questo problema,al massimo,se necessario,dare una controllata alla carburazione,e alla fase dello spinterogeno!
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