SOLEX 30 PICT-3

Parole chiavi per questo argomento
carburatore, aria, solex, tanto, pict, giusto, bella, devo, dire, benzina

SOLEX 30 PICT-3

Messaggioda Gimpsy » dom 4 giu 2017, 10:02

Buongiorno a tutti! 8-)
Apro questa discussione sul carburatore SOLEX 30 PICT-3 per riassumere in un unico punto quanto è stato scritto qua e la all'interno delle pagine del forum.

Ho tentato di fare una pulizia ad uno di questi carburatori tempo fa, cambiando le guarnizioni e i getti presenti all'interno del kit venduto dai ricambisti.
Ora ho necessità di riutilizzarlo ma ho visto che al suo interno è presente un pò di ossido bianco e non vorrei che nei punti più delicati, come le zone dei getti, si fosse riformata sporcizia.
Mi consigliate di riaprire tutto e controllare ogni parte?
SOLEX 30 PICT-3 (3).jpg
SOLEX 30 PICT-3 (2).jpg

Inoltre, ho il dubbio di come ho assemblato la molla interna. Le tacche presenti nel corpo carburatore a cosa servono? Ho assemblato correttamente la molla?
SOLEX 30 PICT-3 (1).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gimpsy

Informazioni utente Informazioni utente

Grazie a Gimpsy da parte di:  Informazioni utente

Re: SOLEX 30 PICT-3

Messaggioda Turi » dom 4 giu 2017, 11:08

mettilo su e provalo ... non occorre che rismonti tutto se sei sicuro di averlo pulito per bene la prima volta .

le tacche sono il rifeerimento per il tempo di innesto dell'aria automatica ... più giri il coperchio in senso orario .. più aumenti il tempo che l'aria automatica sta innestata dopo che hai girato il quadro
Turi

Messaggioda Gimpsy » dom 4 giu 2017, 12:58

Turi ha scritto:mettilo su e provalo ... non occorre che rismonti tutto se sei sicuro di averlo pulito per bene la prima volta.
Per fare un punto "zero" serve settare i getti in modo particolare? Di quanto li svito?

Turi ha scritto:le tacche sono il riferimento per il tempo di innesto dell'aria automatica ... più giri il coperchio in senso orario .. più aumenti il tempo che l'aria automatica sta innestata dopo che hai girato il quadro
Quindi la tacca nella posizione centrale dovrebbe essere lo standard?
La spira in rame interna, ricevendo la tensione di 12V, dovrebbe aprire la farfalla superiore del carburatore: ho provato a dare corrente ma la farfalla non ruota.. fischio:
Gimpsy

Messaggioda vincenzo » dom 4 giu 2017, 23:08

ci mette due/tre minuti per aprire la farfalla, sempre che lo possa fare (nel frattempo devi azionare di tanto in tanto la leva della farfalla principale come se stessi guidando normalmente)
vincenzo

Messaggioda Turi » dom 4 giu 2017, 23:15

Se non ruota vuol dire che la spirale non va .. ( a meno che non sia incastrata la farfalla , ma non credo visto che hai pulito tutto e te ne saresti accorto )
oppure che hai montato la spirale non correttamente non agganciando la levetta che serve a muovere poi la farfalla appunto

per il settaggio ( creda tu ti rifeerisca al minimo ) svita di due giri e mezzo entrambe le viti .. e parti da la ..

faccio fatica a darti una spiegazione precisa di come regolarlo perchè carburatori che hanno 40 anni sulel spalle hanno differenze di comportamento sulle viti di regolazione e la risposta che queste danno al regime del minimo ..

si regola più a orecchio che altro ..

comunque in genere io le apro entrambe in modo da avere un minimo piuttosto allegro e poi chiudo lentamente alernativamente quella del CO ela vite dell'aria .. un po' per volta ..

se arrivo ad un minim giusto di giri ma un po'' zoppicante so che devo chiudere un po' la vite deel co ... se il minimo è basso ma rotondo apro quella dell'aria ... ..

insomma giocaci un po' e capisci come vanno ..tanto danni non ne puoi fare [emoji16] [emoji16]
Turi

Messaggioda Gimpsy » lun 5 giu 2017, 12:22

Mi accerto di aver montato bene la molla. Smonto, apro, faccio la foto e vi chiedo aiuto [emoji16]
Gimpsy

Messaggioda Marketto » lun 5 giu 2017, 14:01

Ciao Gimpsy,l'ossido bianco,è la naturale ossidazione dell'alluminio.Se hai intenzione di utilizzare il carburatore,il consiglio che ti do,è di darli un' accurata sciacquata con la benzina,e una bella soffiata in tutti i passaggi,presta attenzione alla sferetta che si trova nel foro del passaggio benzina della pompetta di ripresa,perchè la sferetta,se si è formato l'ossido,si blocca,e non fa passare la benzina attraverso la pompetta di ripresa.Tutto questo lavoro,lo devi fare,rismontando tutto il carburatore ovviamente.Poi per la questione dello starter,dalle foto,vedo che è caricato in modo giusto,la tacca di riferimento dello starter,coincide con la tacca di riferimento del corpo carburatore.Se dici che la farfalla non si muove,i casi sono i seguenti:la molletta bimetallica dello starter non riscalda perché,o bruciata,o non arriva corrente.La molletta bimetallica,non è agganciata all'alberino della farfalla.La farfalla,rimane incastrata nella gola del carburatore.L'alberino è leggermente inarcato,e non scorre bene nelle boccole dove è inserito.Mancanza delle rondelline di spessoretra la farfalla,e la gola del carburatore.Inizia da queste dritte che ti ho elencato,se hai dei dubbi,facci sapere,e ti spiegheremo piu' approfonditamente come risolvere la questione della farfalla,ok!
Marketto

Messaggioda Marketto » lun 5 giu 2017, 14:04

Vedendo bene le foto del carburatore,ti manca la vite di regolazione del minimo,quella che si trova in alto al leveraggio di accellerazione.Devi cercare di procurartela,altrimenti non puoi utilizzare quel carburatore,ok!
Marketto

Messaggioda Gimpsy » lun 5 giu 2017, 17:49

Si, si! L'avevo messo in conto.. infatti sono alla ricerca di un'altra vite [emoji106]
Gimpsy

Messaggioda maggiolo72 » mer 7 giu 2017, 20:09

Turi ha scritto:mettilo su e provalo ... non occorre che rismonti tutto se sei sicuro di averlo pulito per bene la prima volta .

le tacche sono il rifeerimento per il tempo di innesto dell'aria automatica ... più giri il coperchio in senso orario .. più aumenti il tempo che l'aria automatica sta innestata dopo che hai girato il quadro

Io sapevo che era il contrario....
maggiolo72

Prossimo