Sostituzione pannelli fonoassorbenti vano motore

Parole chiavi per questo argomento
motore, devo, sostituzione, vano, fonoassorbenti, pannelli, pezzi, oggi, trovare, altre, oppure, togliere, fine, aria, problema

Sostituzione pannelli fonoassorbenti vano motore

Messaggioda Gimpsy » dom 24 gen 2016, 21:07

Ciao a tutti!
I pannelli fono assorbenti del mio maggiolino si sono deformati per via del calore.
Chiaramente devo rimetterli come in origine per evitare di occludere la cassa del convogliatore dell'aria e causare seri danni.

Il quesiti sono:
  • Tento di riparare i miei (quelli in "simil cartone"), scaldandoli e ridarli una forma o meglio comprarli dai ricambisti?
  • I pannelli venduti oggi sono di buona qualità (i cosiddetti "pannelli taglia fuoco"...)?
  • Esistono dei materiali alternativi, tipo in campo edile, che potrebbero essere utilizzati?
  • E se non li mettessi proprio, il rumore all'interno dell'abitacolo è molto maggiore?
bye1
Gimpsy

Informazioni utente Informazioni utente

Re: Sostituzione pannelli fonoassorbenti vano motore

Messaggioda hnscurti » dom 24 gen 2016, 23:25

Rimango anch'io in attesa delle risposte... Anche i miei, tolti per il restauro, sono in pessime condizioni e devo decidermi sul dà farsi!
VW Maggiolino 1200 '74 standard Atlas White
www.hanscurti.it
hnscurti

Messaggioda Turi » lun 25 gen 2016, 0:40

se non sono proprio da buttare conviene riparare gli originali ..
generalmente quelli che vendono dai ricambisti sono di qualità inferiore..

per fare un lavoro decente però devi togliere il motore ..

per fissarli bene la cosa migliore sarebbe quella saldare lamelle di metallo aggiuntive sul fondo della paratia per piegarle sui pannelli come i fissaggi originali ..

oppure usare delle viti autofilettanti che non oltrepassino però la moquetta della cappelliera
Turi

Messaggioda Gimpsy » lun 25 gen 2016, 19:58

Forare la lamiera mi dispiacerebbe un pò... le alette ci sono ma dovrei aggiungerne qualcuna?
Non ci sono materiali alternativi? Credo che gli originali siano troppo piegati e rimetterli in dima è un lavoraccio... dovrei scaldarli per dargli nuovamente la forma di origine...
Gimpsy

Messaggioda Turi » mar 26 gen 2016, 1:16

tutti i materiali alternativi che ho visto facevano schifo in confronto agli originali ..
il problema è la rete metallica che c'è negli originali e nn si trova in nessuno dei materiali che vendono adesso ..

se i pannelli li togli non è difficile rirargli la forma corretta ..
li metti sotto una tavola con un peso sopra per un po' ( sarebbe meglio fossimo in estate però ) e tornano dritti

ho suggerito di fissare delle altre alette perchè un po' alla volta quelle originali si spaccano , e se ne aggiungi qualcuna riesci a posizionarle nei punti dove serve di + ( dove spancia ad esempio )

un'altra dritta per farli tornare belli scuri è quella di spennellarli con il diluente nitro .. scioglie leggermente la superfice li fa belli neri e lucidi
Turi

Messaggioda Gimpsy » mar 26 gen 2016, 18:57

Benissimo Turi... provvederò quanto prima...
Gimpsy

Messaggioda hnscurti » mar 26 gen 2016, 19:39

e per chi non può utilizzare gli originali perchè distrutti??? Cosa mi consigliate? Grazie
VW Maggiolino 1200 '74 standard Atlas White
www.hanscurti.it
hnscurti

Messaggioda EnzoG » mer 27 gen 2016, 18:03

Ho letto in rete che molti utilizzano vari tipi di materiali alternativi. Dai fogli di antirombo fonoassorbenti moderni, modellabili a piacimento riscaldandoli, a pannelli usati nell'edilizia, contenenti addirittura piombo e recuperabili nei centri brico. Alla fine credo uno valga l'altro, l'importante è trovare un materiale compatto, che non si frantumi in piccoli pezzi che possono essere aspirati dalla ventola di raffreddamento del motore.
EnzoG

Messaggioda Gimpsy » mer 27 gen 2016, 20:04

In piombo??? Mi appesantisce il maggiolino... [emoji16]
Gimpsy

Messaggioda EnzoG » mer 27 gen 2016, 20:26

hahahahahahaha, vabbè dai, con le prestazioni mostruose del Maggiolino manco te ne accorgi.
EnzoG

Prossimo