FAQ Portale

Introduzione

Cos’è Portal XL 5.0?
Portal XL 5.0 ~ Plain e Premod sono strumenti flessibili e potenti, soluzioni per creare un portale dinamico e avanzato, offrono complete funzionalità e la configurazione via ACP di phpBB3 in maniera rapida ed efficace. Portal XL 5.0 ~ Plain e Premod sono il valore aggiunto, offrono un portale frontend per il forum phpBB3. Portal XL 5.0 Plain e Premod sono testati per phpBB3.

Requisiti minimi:

  • Un server web che supporti php, preferibilmente linux;
  • Un sistema di database Sql (MySQL 3.23 o oltre (MySQLi è supportato);
  • PHP 5.xx,> 6.0-dev (compatibile)) con supporto al database;
  • getimagesize() -  la funzione deve essere abilitata;
  • Le funzioni: zlib Compression support, Remote FTP support, XML support, Imagemagick support, GD Support migliorano il cms ma non sono indispensabili.

Pacchetti disponibili:

  • Portal xl 5.0 Plain - è la versione base, non contiene tutti le Mods della versione Premod, ma contiene codice sorgente e file di lingua italiani che consentono di creare un portale originale e completo,  installato su phpBB 3.0.x;
  • Portal xl 5.0 Premod - è la versione moddata che oltre al codice sorgente e file di lingua italiani, comprende anche codice di terze parti con oltre 100 Mods preinstallate, il tutto installato su phpbb 3.0.x.

Installa la versione più adatta alle tue esigenze, ti raccomandiamo di non miscelare le versioni otterresti grossi errori! Leggi attentamente il documento Portal XL install  o le nostre guide online prima di procedere con l’installazione o con l’aggiornamento.

Top

Chi ha scritto questo portale?
Questo software (non modificato nella sua forma) è prodotto, realizzato ed è copyright di DaMysterious. Esso è stato creato sotto la licenza GNU General Public e può essere liberamente distribuito. Purtroppo il progetto olandese per decisione di DaMysterious si è chiuso a Marzo 2013. Portal XL Italia continua il precedente progetto di DaMysterious ringraziandolo per il grande lavoro svolto.
Top

Chi ha tradotto questo portale?
Questo software (nella sola traduzione italiana) è stato tradotto, adattato e modificato con copyright di Portal XL Italia. Esso è stato creato sotto la licenza GNU General Public e può essere liberamente distribuito.
Top

Installazione Portal XL 5.0

Installazione Portal XL 5.0 Plain

Descrizione delle prime sei fasi per l’installazione dello script della nostra versione Portal XL 5.0 Plain.

Scheda "INSTALLAZIONE" è utilizzata per creare le nuove tabelle per la versione Portal XL 5.0 Plain.
Scheda "AGGIORNAMENTO" è utilizzata per gli aggiornamenti delle nuove versioni di Portal XL 5.0 Plain se esse sono state rilasciate.
Scheda "DISINSTALLAZIONE" è utilizzata per eliminare Portal XL 5.0 Plain e riportare il tuo database allo stato iniziale.
Scheda "BBCODE" è utilizzato per personalizzare i bbCodes nel tuo database.
Scheda "CHMOD" è utilizzato per tentare di impostare i CHMOD in modo automatico(se il server lo consente) a cartelle o files, se il server non lo permette occorrerà configurare i CHMOD manualmente.

Nel caso tu voglia ritornare alla versione iniziale di phpBB3 devi scegliere la scheda "DISINSTALLAZIONE", cancellare tutti i files e cartelle del tuo forum eccetto il file config.php, caricare un nuova versione di phpBB3 (eliminare il file config.php e la directory \install\ dal tuo pacchetto). Fatto!

PS: se hai allegati nei tuoi messaggi NON cancellare la directory \files\ dalla tua root.
Gli avatars degli utenti sono conservati nella directory \images\avatars\upload\, NON cancellare questa cartella se gli utenti hanno un’avatar definito.
Hai stili opzionali per Portal XL 5.0 Plain e vuoi cancellarli? Cancella tutti i temi tranne quelli di default (prosilver, subsilver2) dal tuo ACP -> Stili.
Nota: per impostazione predefinita il CHMOD del file config.php è 644 se hai problemi nel terminare la procedura di installazione imposta a 777 prima di lanciare l’installazione.

Per Portal XL 5.0 Plain è necessario impostare chmods a files e cartelle (777 o -rwxrwxrwx con il tuo client FTP): /store/ a 0777, /cache/ a 0777, /files/ a 0777, /images/avatars/upload/ a 0777, files /images/counter/ip.txt a 0666 e per ultimo il /config.php a 0644.

Top

Installazione Portal XL 5.0 Premod
phpBB3 Portal XL • Install

Leggi questo documento completamente prima di procedere all’installazione o all’aggiornamento.

Questo documento è; una base per procedre all’installazione, l’aggiornamento e la conversione del software per il forum..

Una panoramica di installazione su phpBB3 Portal XL può; essere trovata nel documento di accompagnamento README (in lingua inglese). Leggi anche questo documento oltre al presente file!

Installazione


1. Installazione rapida

Se hai una conoscenza di base sull’uso FTP il server eseguirà; phpBB3 Portal XL, quindi puoi possibile utilizzare questa procedura per iniziare rapidamente. Esegui questa proceduera solo se hai già; installato una copia di phpbb 3.0.x!

  1. Decomprimi l’archivio Portal_XL50_Plain.zip in una directory locale del tuo computer.
  2. Scarica tutto il contenuto nella directory \root\ o nella \public_html\ del tuo server (rispettando la struttura).
  3. Modifica i permessi alle directories facendo in modo che siano scrivibili (777 o -rwxrwxrwx con il tuo client FTP):
    store /, cache / e tutte le loro sottocartelle, files /, mods / toplist_mod / cache /, images / upload / avatars /, / dl_mod / thumbs / e di tutte le loro sottocartelle, dl_mod / downloads / e di tutte le loro sottocartelle, phpbb_seo / cache /, gym_sitemaps / cache /, / config.php e almeno / images / counter / ip.txt.
  4. Utilizzando il browser Web. visita il percorso messo phpBB3 Portal XL con l’aggiunta di install_portal / o puntando direttamente a install_portal / index.php, ad esempio, http://www.mydomain.com/phpBB3/install_portal/index.php, http://www.mydomain.com/forum/install_portal/index.php ecc
  5. Clicca sulla scheda "Installa"per installare la versione base (Portal XL 5.0 Plain) seguendo le istruzioni fornite. Non effettuare il login!
  6. Clicca sulla scheda "Upgrade Premod", e poi su"Aggiornamento del database", procederi. Se l’aggiornamento è; completato, clicca su login per accedere alla XL 5.0 Premod.

Se hai riscontrato problemi o non sai come procedere con una qualsiasi delle fasi di cui sopra sei pregato di leggere il resto di questo documento o vedi aggiornamento cache.


2. Requisiti

phpBB3 Portal XL necessita dei seguenti requisiti:

  • Un server web che supporti php, preferibilmente linux
  • Un sistema di database Sql
  • (MySQL 3.23 o oltre (MySQLi è; supportato)
  • PHP 5.xx,> 6.0-dev (compatibile)) con supporto al database
  • getimagesize() - la funzione deve essere abilitata;
  • Le funzioni: zlib Compression support, Remote FTP support, XML support, Imagemagick support, GD Support migliorano il cms ma non sono indispensabili.

Se il tuo server di hosting non soddisfa i requisiti di cui sopra phpBB3 Portal XL non è per te.


3. Nuova installazione

Se hai scaricato uno dei due pacchetti e deciso quale versione vuoi installare, in questo caso Portal XL5.0 Premod. Nota: Che prima di aggiornare consigliamo di fare un completo backup del database e file esistenti phpBB3! Se non sei sicuro su come raggiungere questo obiettivo puoi sempre rivolgerti al tuo fornitore di hosting per un consiglio. ATTENZIONE! Se il tuo ex phpBB3 Portal o setup di XL è; stato modificato da mods diversi da quelli che sono installati con Portal XL 5.0 ~ Premod, perderai tutte le modifiche!

3. Portale XL5.0 Premod

Nota: Step da seguire (formati da due fasi: installazione di PhpBB e installazione di Portal XL):

Step da eseguire:

- Scarica una recente copia di phpBB 3.0.x da phpBB 3.0.x da phpbb.com Se installato procedere qui.
- Scarica e decomprimi il pacchetto di phpBB 3.0.x su una directory del tuo computer
- Invia sul tuo server il contenuto della cartella phpBB situato nel pacchetto che hai scaricato nella directory root del tuo sito o public_html
- Posizionati sulla barra del tuo browser e scrivi ad esempio http://your-domain/install/, inizierà; l’installazione e segui la guida in linea
- Elimina la cartella /install/ relativa all’installazione del tuo phpBB dopo l’installazione.

Il prossimo passo sarà; la creazione di XL 5.0 Premod.

  • 1. Decomprimi l’archivio Portal_XL50_Premod.zip in una directory temporanea
  • 2. Carica / copia / sovrascrivi tutti i contenuti (mantenendo la struttura delle directory) dalla directory del pacchetto \ root \ alla root del tuo forum o \public_html\
  • 3. Posizionati sulla barra del tuo browser e aggiungi al nome del tuo sto / install_portal / index.php per avviare lo script di installazione, clicca sulla scheda "Installa" per installare la versione base (Portal XL 5.0 Plain). Non effettuare il login!
  • 4. Scegli la scheda "Upgrade Premod", clicca su"Aggiornamento del database", procedi con l’installazione dei mods di terze parti, verra installata la "phpBB Gallery", successivamente potrai loggarti per accedere alla XL 5.0 Premod.
  • 5.Per installare la phpBB Gallery, scegli la scheda "INSTALLA GALLERIA. Si aprirà; lo script di installazione originale in una nuova finestra per assegnare le modifiche al database. Nel caso non riesci ad aprire in una nuova finestra lo script scrivi sul tuo browser http://your-domain/install_gallery/index.php per eseguire lo script di installazione manualmente.
  • 6.Elimina o rinomina la directory\ install_portal \.

Opzionale:

  • -- Installare i BBCodes predefiniti del database, scegli la scheda "BBCode"
  • -- Per i permessi dei file CHMOD, scegli la scheda "CHMOD"

Per rimuovere Portal XL 5,0 Premod completamente senza lasciare alcun residuo:

  • -- Scegli la scheda "UPGRADE REMOVE"

- Dopo l’installazione, accedi in ACP e fare tutti i seguenti passaggi:

- Stili -> componenti Stile -> Templates -> prosilver -> Aggiorna
- Stili -> componenti Stile -> Temi -> prosilver -> Aggiorna
- Stili -> componenti Stile -> Imagesets -> prosilver -> Aggiorna
- Scheda Generale -> Nella schermata principale -> Svuota la cache
- Aggiorna la tua cache del browser

Pronto!

PS: visita i nostri stili Demo / Scaricali per Portal XL 5.0 ~ Premod
Buon divertimento con Portal XL 5.0 ~ Premod Il pazzo pazzo sistema portale per phpBB 3.0.x


4. Aggiornare una versione precedente di phpBB3 Portal XL

Se hai scaricato uno dei due pacchetti e deciso quale versione vuoi installare, in questo caso Portal XL5.0 Premod. Nota: Che prima di aggiornare consigliamo di fare un completo backup del database e file esistenti phpBB3! Se non sei sicuro su come raggiungere questo obiettivo puoi sempre rivolgerti al tuo fornitore di hosting per un consiglio. ATTENZIONE! Se il tuo ex phpBB3 Portal o setup di XL è; stato modificato da mods diversi da quelli che sono installati con Portal XL 5.0 ~ Premod, perderai tutte le modifiche!

4. Portale XL5.0 Premod

Step da eseguire:

E ’necessario solo se non già; utilizzando una recente phpBB 3.0.x. Se installato procedere qui

-
Scarica una recente copia di phpBB 3.0.x da phpBB 3.0.x da phpbb.com se non è; ancora installato. Se installato procedere qui
- Scompatta phpBB 3.0.x in una directory temporanea
- Elimina il file config.php dalla cartella / phpBB3 / del pacchetto
- Carica / sovrascrivi la cartella phpBB3 alla tua root forum (il portale è; perduto)
- Scrivi sul tuo browser per esempio. http://your-domain/install/database_update.php ed eseguire lo script di aggiornamento
- Rimuove la cartella / install /

Il prossimo step ri-crea il tuo portale.



ATTENZIONE! Da utilizzare con una versione esistente di XL 5.0 Plain!
Per aggiornare a questa versione correttamente sono necessari alcuni passaggi essenziali per accedere al tuo sito senza errori.
- Rimuovi la directory \ portal \ e tutte le sotto directory
- Rimuovi \ language \ it \ mods \portal_xl.php, In \ language \ it \ mods \acp_portal_xl *. php, In adm \ style \ portal_xl \acp_portal *. html.
- Rimuovi (solo temporaneamente in caso di problemi) \ lingua \ xx \ se hai lingue diverse da \ it \ installate. I file di lingua della Portal XL 5.0 Plain non funzionaranno con la versione Premod, però; le basi sono identiche.

  • 1. decomprimi l’archivio Portal_XL50_Premod.zip in una directory temporanea
  • 2. carica / copia / sovrascrivi tutti i contenuti (mantenendo la struttura delle directory) dalla directory del pacchetto \ root \ alla root del tuo forum, ad esempio \public_html\
  • 3. Scrivi sulla barra del tuo browser / install_portal / index.php dopo l’indirizzo del tuo sito per avviare lo script di installazione e scegli la scheda "Upgrade Premod", clicca su"Aggiornamento del database" procedi con l’installazione dei mods di terze parti, verra installata la "phpBB Gallery", successivamente potrai loggarti per accedere alla XL 5.0 Premod. . Se l’Aggiornamento è; completato" puoi fare il login per accedere alla XL 5.0 Premod.
  • 4. Elimina o rinomina la directory \ install_portal \.



ATTENZIONE! Da utilizzare con una versione esistente di XL 5.0 Premod!
Per aggiornare a questa versione correttamente alcuni passaggi essenziali sono necessari per dare seguito al vostro sito in esecuzione.
- Rimuovi la directory \ portal \ e tutte le sotto directory
- Rimuovi \ language \ it \ mods \portal_xl.php, In \ language \ it \ mods \acp_portal_xl *. php, In adm \ style \ portal_xl \acp_portal *. html.
- Rimuovi tutto il contenuto nella directory \ stili \ prosilver \ template \ portal \ *.*.
- Rimuovi tutto il contenuto nella directory \ stili \ subsilver2 \ template \ portal \ *.*.

  • 1. decomprimi l’archivio Portal_XL50_Premod.zip in una directory temporanea
  • 2. carica / copia / sovrascrivi tutti i contenuti (mantenendo la struttura delle directory) dalla directory del pacchetto \ root \ alla root del tuo forum, ad esempio \public_html\
  • 3. Rimuovi o rinomina la directory \ install_portal \.

ATTENZIONE! Aggiornamento a phpBB3 SEO attivo sul tuo sito:

  • -- Nella directory / phpbb_seo / cache /, esegui un backup del file di installazione SEO esistenti phpbb_cache.php o rimuovi il file dalla cartella pacchetto / root / phpbb_seo / cache / prima di caricare qualsiasi cosa.
  • -- Nella directory / root / del tuo forum, esegui un backup del file . htaccess o rimuovere il file dalla cartella package / root / prima di caricare qualsiasi cosa.
  • -- Nella directory / root / del tuo forum, esegui un backup del file config.php prima del caricamento dei file.

ATTENZIONE! Installazione di phpBB Gallery:

  • -- Scrivi sul tuo browser http://your-domain/install_gallery/index.php per richiamare lo script di installazione e seguire la descrizione.



- Dopo l’installazione, accedi in ACP e fare tutti i seguenti passaggi:

- Stili -> componenti Stile -> Templates -> prosilver -> Aggiorna
- Stili -> componenti Stile -> Temi -> prosilver -> Aggiorna
- Stili -> componenti Stile -> Imagesets -> prosilver -> Aggiorna
- Scheda Generale -> Nella schermata principale -> Svuota la cache
- Aggiorna la tua cache del browser

Pronto!

PS: visita i nostri stili Demo / Scaricali per Portal XL 5.0 ~ Premod
Buon divertimento con Portal XL 5.0 ~ Premod Il pazzo pazzo sistema portale per phpBB 3.0.x



7. Copyright e liberatoria legale

Questa applicazione è; un software opensource realizzato sotto licenza GPL. Leggi il codice sorgente ed i documenti per maggiori dettagli. Questo pacchetto e tutto il suo contenuto sono Copyright (c) 2007, 2011 Portal XL Group. La traduzione in italiano, comprendente tutti i languages, ivi compresi la traduzione del database, le eventuali modifiche al codice sorgente e tutti i documenti allegati, sono Copyright (c) 2009 - 2013 Portal XL Italia. Tutti i diritti riservati.Sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0.

Top

Configurazione Portal XL 5.0

Scheda » Generale
Ci sono sette configurazioni:

  • Le immaggini vengono automaticamente ridimensionate (pixel): il ridimensionamento avviene usando il tag img-tag nei messaggi posizionati come news portale. Raccomandato il valore di 400px.
  • Limite di visualizzazione amici online: il limite visualizzato degli amici online nel blocco online_friends.html ha diversi valori (default è 8).
  • Limite di visualizzazione ultime visite: il limite visualizzato delle ultime visite nel blocco whos_online.html ha diversi valori (default è 5).
  • Ordine dei messaggi news: questo pulsante ha come effetto la visualizzazione l’ordine dei messaggi nei blocchi announci, news etc. Si = ultimo messaggio/prima risposta, No = primo argomento.
  • Strumenti del forum: vuoi visualizzare gli strumenti del forum Si/No? L’effetto del mouse mostra le descrizioni nel titolo di immaggini/links etc.
  • Opzione "seleziona e sposta" portale: le scelte possibili sono Si/No? Attiva o disattiva la selezione e lo spostamento dei blocchi nel portale/indice.
  • Immaggini ridimensionate automaticamente (pixel): Ridimensionamento delle immaggini usando il tag img-tag nei messaggi che sono posizionati nell news del portale. Raccomandato il valore di 400px. Per non ridimensionare le firme aumentare il valore per la larghezza della tua firma con un valore più alto in pixel.
Top

Scheda » Annunci

Qui puoi modificare le informazioni per gli annunci ed alcune opzioni specifiche. Ci sono diverse opzioni:

  • Numero degli annunci del portale, 0 per infiniti;
  • Numero di giorni per visualizzare gli annunci, 0 per infiniti;
  • Lunghezza massima per gli annunci, questo valore conta i caratteri che possono essere visualizzati. 0 per infiniti;
  • ID forum per gli annunci globali, Forum per annunci globali (devi specificare un ID) separato da una virgola per multi-forums, es. 1,2,5. Non lasciare questo campo vuoto, anche solo 0 è richiesto.

Configurazione paginazione annunci è un impostazione che permette di numerare gli annunci nel blocco, ci sono le seguenti opzioni:

  • Repository articoli, con opzione Si/No relativa alla paginazione. Se abiliti i numeri degli articoli, puoi visualizzare l’ultimo articolo nel blocco;
  • Visualizzazione tutti i tipi di messaggi, con opzione Si/No, tutti i tipi di articoli come gli annunci, annunci globali, importanti e normali saranno considerati nella sezione articoli. La sezione annunci sarà conteggiata negli annunci globali e annunci normali;
  • Permessi di paginazione, scelta Si/No.
Top

Scheda » News

Qui puoi modificare le news ed alcune opzioni specifiche. Ci sono diverse opzioni:

  • Numero di articoli nel portale, 0 per infiniti;
  • Lunghezza massima per le news, questo valore conta i caratteri che possono essere visualizzati. 0 per infiniti.;
  • ID per news, Forum per news (devi specificare un ID) separato da una virgola per multi-forums, es. 1,2,5. Non lasciare questo campo vuoto, anche solo 0 è richiesto;

Configurazione paginazione news è un impostazione che permette di numerare gli annunci nel blocco, ci sono le seguenti opzioni:

  • Repository articoli, con opzione Si/No relativa alla paginazione. Se abiliti i numeri degli articoli, puoi visualizzare l’ultimo articolo nel blocco;
  • Visualizzazione tutti i tipi di messaggi, con opzione Si/No, tutti i tipi di articoli come gli annunci, annunci globali, importanti e normali saranno considerati nella sezione articoli. La sezione annunci sarà conteggiata negli annunci globali e annunci normali;
  • Permessi di paginazione, scelta Si/No.
Top

Scheda » Messaggi recenti

Qui puoi modificare le impostazione dei messaggi recenti ed alcune opzioni specifiche. Ci sono due opzioni:

  • Limite degli annunci recenti, 0 per infiniti;
  • Limite caratteri per gli annunci recenti, 0 per infiniti;.
Top

Scheda » Paroliere

Qui puoi modificare le tue informazioni per il paroliere ed alcune opzioni specifiche. Ci sono tre opzioni:

  • Quante parole vuoi mostrare, 0 per infiniti;
  • Includi la visualizzazione dei valori, 0 per infiniti;
  • Dimensione ratio, modifica il ratio (grande/piccolo) della dimensione parola (default=4). Questo valore è relativo al valore delle parole visualizzate. Per le altre parole e gli altri aspetti ratio puoi scegliere di assegnare un ratio grande.
Top

Scheda » Paypal

Qui puoi modificare le tue informazioni paypal ed alcune opzioni specifiche. Ci sono tre opzioni:

  • Visualizza paypal al centro, visualizza blocco Si/No?
  • Visualizza pulsante piccolo, Visualizza blocco Si/No?
  • Account paypal, aggiungi la tua email paypal es. xxx@xxx.com.
Top

Scheda » Allegati

Qui puoi modificare le tue informazioni allegati ed alcune opzioni specifiche.

  • Limite allegati visualizzati, 0 per infiniti.
Top

Scheda » Ultimi utenti

Qui puoi modificare le tue informazioni ultimi utenti ed alcune opzioni specifiche.

  • Limite per visualizzazione ultimi utenti, 0 per infiniti.
Top

Scheda » Sondaggi

Qui puoi modificare le tue informazioni sondaggi ed alcune opzioni specifiche.

  • Visualizza sondaggi del relativo argomento ID, messaggio ID (numero topic) che desideri visualizzare, selezionato a 0 (non lasciare il campo vuoto);
  • Visualizza sondaggio del relativo forum ID, forum ID (numero forum) che desideri visualizzare, selezionato a 2 (non lasciare il campo vuoto);
  • Visualizza sondaggio del relativo messaggio ID, messaggio ID (numero messaggio) che desideri visualizzare, selezionato a 0 (non lasciare il campo vuoto).
Top

Scheda » Visite bots

Qui puoi modificare le tue informazioni bots ed alcune opzioni specifiche.

  • Quanti bots vuoi visualizzare, 0 per infiniti.
Top

Scheda » Maggiori autori

Qui puoi modificare le tue informazioni autori ed alcune opzioni specifiche.

  • Quanti autori vuoi visualizzare, 0 per infiniti.
Top

Scheda » Benvenuto

Qui puoi modificare il messaggio di benvenuto ed alcune opzioni specifiche.

  • Messaggio di benvenuto per gli ospiti, puoi creare un messaggio di benvenuto da inserire successivamente in un blocco, e specifico per gli ospiti. Max. 2000 caratteri (html consentito)! Tutto il testo oltre il limite viene automaticamente tagliato.
  • Messaggio di benvenuto per gli utenti registrati, puoi creare un messaggio di benvenuto da inserire successivamente in un blocco, e specifico per gli utenti registrati. Max. 2000 caratteri (html consentito)! Tutto il testo oltre il limite viene automaticamente tagliato.
Top

Scheda » Meteo

Qui puoi modificare le informazioni meteo ed alcune opzioni specifiche. Il sito di configurazione di default è wetter.com (Germania). Se vuoi cambiare con altri siti devi modificare l’url in styles/prosilver/template/portal/block/weather.html, o compilare i campi sottostanti. Oltre i tre links non è possibile aggiungere.

Configurazione meteo di wetter.com (Germania)
  • Visualizza meteo (Germania) wetter.com, visualizza questo blocco Si/No;
  • Il tuo codice postale, aggiungi il tuo codice postale per visualizzare la tua area da wetter.com;

 Configurazione meteo per altri siti meteo

Sono disponibili tre campi per inserire il codice html di siti meto alternativi. Lascia vuoto per non visualizzarlo.

Top

Scheda » Messaggio scorrevole

Qui puoi modificare le informazioni per il messaggio scorrevole da inserire dopo la configurazione in un blocco. Il tag marquee è un tag HTML che genera un testo scorrevole da destra a sinistra. La larghezza predefinita del marqee è pari alla larghezza dell’elemento principale. Ci sono diverse opzioni:

  • Visualizza messaggio scorrevole, visualizza questo blocco Si/No;
  • Visualizza effetto colorato, visualizza questo blocco Si/No;
  • Colore testo, HEX o il nome del colore ad esempio #ffffff per bianco. Il colore di default è #ff0000;
  • Dimensione testo, dimensione testo in pixel. Il valore di default è 10px.;
  • Direzione scorrimento, direzione del testo scorrevole. Questo attributo controlla la direzione del testo scorrevole. I valori permessi sono left, right, up e down specificando la fine della casella di scorrimento dall’inizio;
  • Velocità scorrimento, controlla la velocità del movimento (in pixel) tra le successive visualizzazioni delle animazioni;
  • Ritardo scorrimento, controlla il ritardo in millesecondi tra le successive visualizzazioni per imprimere l’animazione;
  • Allineamento, questo tag controlla il comportamento del testo visualizzato. Ci sono tre possibili valori. Inizia a scorrere il testo non appena la pagina viene caricata.
    Opzioni:
    scroll il testo scorre attraverso lo schermo e ri-appare all’altra estremità quando è scomparso. Questo è il comportamento di default.
    slide è simile allo scorrimento ad eccezione del fatto che quando il testo scorrevole raggiunge l’estremità del box, scompare e si riavvia a partire della fine del box. Se lo schermo non è loop il testo rimane posizionato alla fine del box.
    alternate il testo "rimbalza" tra le estremità del box.
  • Colore, questo tag controlla il colore di sfondo del box;
  • Altezza e larghezza scorrimento, tag che controlla l’altezza e la larghezza del box;
  • Spazio orizzontale e verticale, tag che controlla lo spazio del box;
  • Loop scorrimento, questo valore controlla il numero di cicli. Il valore -1 è infinito significa che continua fino a infinito;
  • Codice testo scorrevole, aggiungi/modifica un messaggio. Oltre i 1000 caratteri, il testo viene automaticamente tagliato, HTML è consentito, i cookie sono abilitati!
Top

Scheda » Meta tags

Qui puoi modificare le informazioni per i meta tags del tuo sito. I tags creano una descrizione del tuo sito utili per i motori di ricerca.
Ciò consentirà al motore di ricerca di indicizzare meglio il tuo sito. Questi tags consentono altre opzioni come il reindirizzamento automatico ad un altro URL. Ci sono diverse opzioni:

  • Reindirizzamento tempo (sec), specifica il tempo in secondi entro il quale i browser reindirizza automaticamente ad un URL specifico. Lascia in bianco per non eseguire nessun reindirizzamento automatico!;
  • Indirizzo di reindirizzamento (URL), specifica un URL per il reindirizzamento da eseguire in un tempo determinato. Lascia in bianco per non eseguire nessun reindirizzamento automatico!;
  • Aggiornamento META, specifica un tempo in secondi prima che il browser aggiorni automaticamente il documento. Lascia in bianco per non eseguire nessun aggiornamento automatico!;
  • Cache META, proibisce al record della pagina di conservare nella cache del browser. - Se usi questo tag, aggiungi no-cache, altrimenti lascia il campo in bianco.;
  • Keywords META indica ai motori di ricerca le keywords relative al tuo sito.
    - Massimo numero di caratteri: 1000 o 100 keywords.
    - Il numero di caratteri, non considera le lettere accentate incorporate nel codice HTML. Ad esempio la lettera "à", codifica &à il conteggio HTML è di otto caratteri.
    - Non ripetere più volte la stessa keyword ai motori questa pratica non piace.
    - Le keywords devono essere separate da una virgola, uno spazio, una virgola ed uno spazio, questa è la migliore soluzione.
    ,irezione del testo scorrevole;
  • Descrizione META, descrizione del tuo sito.
    - Numero massimo di caratteri: 200
    - Evita gli accenti, su alcuni motori non sono presi in considerazione;
  • Meta autore, permette di identificare l’autore del sito.
    - Aggiungi il primo nome in minuscolo, seguita dal cognome in maiuscolo.
    - Se devi aggiungere più autori separa questi ultimi da una virgola.
  • Meta url-identificativo, specifica l’URL.
    - Scrivi l’URL del tuo sito.
    - Devi scrivere solo l’URL.
  • Meta replica a, permette di specificare l’email del webmaster.Preferibilmente specificare un solo indirizzo email;
  • Meta rivisita dopo, permette di specificare il numero di giorni entro i quali lo spider (robot dei motori di ricerca) potreanno visitare nuovamente il tuo sito. - 15 giorni" o "30 giorni" è la migliore soluzione;
  • Categoria Meta, permette di specificare la categoria del sito. Usata per certi motori per creare una classificazione di categorie;
  • META Copyright, utilizzato per il copyright. Puoi includere copyright, trademarks, patents, o altre informazioni.
    Altre opzioni:
  • Generatore META - META Robots - Distribuzione META - Meta data creazione e aggiornamento.
Top

Scheda » Contatore

 Impostazioni contatore e animazione cifre di monitoraggio IP.

  • Modo visualizzazione contatore, seleziona il modo di visualizzazione per il contatore. Scelte possibili: non visualizzare - visualizza immaggini - visualizza come testo;
    Nota: puoi sempre cliccare/attivare mostra immaggini o Visualizza come testo, prima di salvare le modifiche.
  • Percorso contatore, percorso nella root phpBB, es. images/counter/digits;
  • Percorso cifre animate, percorso cifre animate nella root phpBB, es. images/counter/digits_ani ;
  • Numero delle cifre, numero delle cifre per visualizzare il contatore;
  • Direzione scorrimento, direzione del testo scorrevole. Questo attributo controlla la direzione del testo scorrevole. I valori permessi sono left, right, up e down specificando la fine della casella di scorrimento dall’inizio;
  • Larghezza cifre, larghezza delle cifre;
  • Altezza cifre, altezza delle cifre;
  • Permetti il blocco degli Ip, abilita monitoraggio/blocco degli indirizzi IP per il contatore. Questa opzione potrà funzionare correttamente se gli utenti aggiorneranno il loro browser al di sotto del tempo fissato nei campi di sotto.
  • Tempo blocco Ip, numero di secondi per monitoraggio/blocco di ogni indirizzo IP.
  • Ip log file, percorso del log IP nel tuo phpBB, es. images/counter/ip.txt. Richiede che sia abilitato l’opzione per abilitare il blocco degli indirizzo IP.
Top

Blocchi e Pagine Portal XL 5.0

Descrizione icone gestione blocchi
Sono disponibili icone differenti per ogni funzione dei blocchi:

  • Modifica blocco Modifica blocco
  • Sposta a sinistra Sposta alla colonna di sinistra
  • Opzione disabilita al momento Opzione disabilitata al momento
  • Sposta in basso Sposta in basso di una riga
  • Blocco attivato Blocco attivato.
  • Blocco disattivato Blocco disattivato.
  • Sposta di un passo sopra alla colonna Sposta alla colonna superiore
  • Sposta alla colonna inferiore Sposta di un passo alla colonna inferiore
  • Sposta alla colonna di destra Sposta alla colonna di destra
  • Cancella blocco Cancella blocco
Top

Schede » Blocchi portale e forum
Con Portal xl 5.0 Plain è possibile gestire i blocchi in modo separato sia per il portale, e sia per il forum. Il funzionamento è identico, con le stesse funzioni, ma essi vanno gestiti separatamente. Per gestire i blocchi occorre andare un ACP/Portale/ e scegliere le schede blocchi portale o blocchi forum (indice). i blocchi sono disposti a sinistra, in posizione centrale e a destra. Attraverso la tecnologia ajak essi potranno essere spostati in qualunque posizione senza andare a modificare necessariamente ogni singolo blocco. Ora vediamo come creare un blocco, e nello specifico come creare un nostro blocco con nostro contenuto html, e come invece creare un blocco tra quelli disponibili.

Cliccando su Aggiungi blocco avremmo i seguenti campi, vediamo il significato:

-Nome del blocco, corrisponde al nome che vogliamo assegnare al blocco. Esso sarà visualizato sul portale o nel forum;
-Url immaggine, occorre selezionare dal menu a tendina le immaggini che corrispondono a quelle indicate in Mini icona selezionata;
-Contenuto, il campo va riempito solo se abbiamo la necessità di creare un nostro blocco, con nostro codice html (in tal caso è necessario selezionare blank_custom_block.html come file Html dal menu a discesa sotto l’opzione di visualizzare il contenuto in un blocco.;
-Html file, seleziona un blocco predefinito (*.html file);
-Posizione, per definire la colonna sulla quale questo blocco deve essere aggiunto. Opzioni possibili sono sù, sinistra, centro, destra e giù.
-Permessi blocco, per configurare i permessi di visibilità al blocco;
-Attivazione blocco, per attivare o disattivare il blocco.

Quindi la differenza tra un nostro blocco, con nostro codice html e un blocco predefinito è data dalla compilazione del campo Contenuto associato a blank_custom_block.html per un un nostro blocco, e la compilazione di tutti i campi escluso Contenuto ed escluso blank_custom_block.html per un blocco già esistente.

La gestione dei blocchi prevede la possibilità di modificare/cancellare/spostare/cancellare blocchi e oggetti sul portale. Tutte le direzioni sono permesse per lo spostamento. Ci sono cinque colonne disponibili per posizionare il tuo blocco, sopra, sinistra, centro, destra e sotto. Le posizioni dei diversi blocchi sono gestibili nello stesso modo, come vedrai sulla tua pagina del portale. Entrambe le parti del blocco di gestione utilizzando gli stessi blocchi sono separati gli uni dagli altri, in modo che siano in grado di avere un diverso aspetto e sul portale indice/forum.

E’ possibile modificare le dimensioni della colonna di sinistra o destra (il valore di default è 180), puoi scegliere se attivare o meno le colonne di sinistra o destra con il pulsante Layout (se scegli di disattivare le colonne di sinistra e destra vedrai il forum a pieno schermo).

Top

Scheda » Pagine portale
Con Portal xl 5.0 Plain è possibile gestire le pagine del portale in un’unica pagina definite nei moduli Pagine portale, puoi modificare/cancellare/spostare/cancellare pagine e oggetti sul portale. Tutte le direzioni sono permesse per lo spostamento. Ci sono cinque colonne disponibili per posizionare le tue pagine, sopra, sinistra, centro, destra e sotto. Le posizioni delle diverse pagine sono gestibili nello stesso modo, come vedrai sulla tua pagina del portale.

Cliccando su Aggiungi pagina avremmo i seguenti campi, vediamo il significato:

-Nome della pagina, unico nome solo per questa pagina. Il nome sarà visualizzato nel titolo della tue pagine portale. Le pagine saranno visualizzate nelle pagine del portale, ed il titolo di ogni pagina creata sarà visualizzato a seconda sella posizione scelta nel tuo portal_pages.php.;
-Url immaggine, occorre selezionare dal menu a tendina le immaggini che corrispondono a quelle indicate in Mini icona selezionata;
-Contenuto, se usi questo campo devi scegliere portal_pages.html uno dei file Html dalla casella a discesa visualizzata nel blocco portal_pages.html. Puoi scegliere quello che preferisci.;
-Html file, seleziona un blocco predefinito (*.html file);
-Posizione, per definire la colonna sulla quale questo blocco deve essere aggiunto. Opzioni possibili sono sù, sinistra, centro, destra e giù.
-Permessi pagina, per configurare i permessi di visibilità;
-Attivazione pagina, per attivare o disattivare la pagina.

E’ possibile modificare le dimensioni della colonna di sinistra o destra (il valore di default è 180), puoi scegliere se attivare o meno le colonne di sinistra o destra con il pulsante Layout (se scegli di disattivare le colonne di sinistra e destra vedrai il forum a pieno schermo).

Top

Configurazione menu Portal XL 5.0

Scheda » Gestione menu
Con questo modulo puoi creare/modifica/spostare/cancellare/ un link personalizzato. Questo menu può essere abilitato o disabilitato nel portale in -> Generale -> Links. Le icone per l’uso in questo menu sono posizionate nella directory /portal/images/icon_menu/. La dimensione raccomandata è di 16x16px. Aggiungi quante icone vuoi, ma tieni presente che l’anteprima le mostrerà tutte. Il percorso è quello della directory radice, es. "http://www.yourdomain.com/" per un link esterno. I links interni possono essere aggiunti come "portal.php" per accedere ad una determinata pagina del tuo sito, o "memberlist.php?mode=leaders" per accedere ad alcune funzioni o pagine speciali del tuo forum nel menu di navigazione.

Nelle installazioni delle versioni Plain e Premod, il menu è configurato di default, e raccoglie i links più utilizzati. Ogni links può essere spostato nella posizione preferita, possono essere gestiti : icona, visibilità, url (interno ed esterno), apertura in una nuova finestra, o nella stessa finestra.

Per creare delle categorie procedere nel seguente modo:

1) Creare una linea di divisione per le categorie.
Creare una nuova voce di menu, url immaggine scegliete blank.gif

2) Creare una categoria.
Creare una nuova voce di menu, url immaggine scegliete blank.gif

Maggiori info sono disponibili nella nostra Guida Base

Di seguito aggiungete i vostri links ordinandoli e organizzandoli per categoria.
Ricordate nel nome link l’html è permesso, potrete aggiungere ciò che volete per rendere il vostro menu bello e organizzato.

 

Top

Gestione citazioni Portal XL 5.0

Scheda » Gestione citazioni

Da questo menu puoi creare/modficare/cancellare le tue citazioni Puoi aggiungere molte citazioni e visualizzarle in un blocco, ma esse sono limitate alla visualizzazione casuale delle citazioni selezionate. Sono previsti due campi:

  • Citazione, per il testo della tua citazione;
  • Autore nome autore originale, scrivi Sconosciuto se non sai chi sia.
Top

Gestione links Portal XL 5.0

Scheda » Gestione links

Con questo modulo puoi creare/modifica/spostare/cancellare/ un link personalizzato. Questo menu può essere abilitato o disabilitato nel portale -> Generale -> Links. Le icone per l’uso in questo menu sono posizionate nella directory /portal/images/icon_links/. La dimensione raccomandata è di 16x16px. Aggiungi quante icone vuoi, ma tieni presente che l’anteprima le mostrerà tutte. Il percorso è quello directory radice, cioè "http://www.yourdomain.com/" per utilizzare un link esterno. Sono previsti i seguenti campi:

  • Url immaggine visualizzata,scegli l’immaggine da un menu a tendina. Un esempio di icone sono visibili nel campo Mini icona selezionataPer vedere un’anteprima delle mini icone puoi sceglierle (imaggini posizionate in /portal/images/icon_menu/ e se ti piacciono puoi aggiungere quelle che più ti piacciono). La dimensione raccomandata è di 16x16px.
  • Apertura icona in una nuova finestra, L’url può essere scritto come segue. Esempio :
    index.php per links interni,
    http://google.com per links esterni.
  • Visibilità, scelte possibili visibile a tutti, ospiti, registrati, gruppi, nessuna visualizzazione,
Top

Gestione banners Portal XL 5.0

Scheda » Gestione banners 88x31

Puoi creare/modificare/cancellare i partners. Il percorso è quello relativo alla root del forum, es. "http://www.yourdomain.com/" per un link esterno. Links interni ai banners possono essere aggiunti come "portal/images/banners/88x31/yourdomain.com.gif". L’immagine massima è di 88x31 pixel, le immagini più grandi saranno ridimensionate automaticamente. Puoi aggiungere altri parametri, selezionare un limite casuale per visualizzare il tuo logo. Ci sono diverse opzioni:

  • Url del sito, partner url sito, il percorso è quello relativo alla root del forum, es. "http://www.yourdomain.com/";
  • Logo url, partner logo url, il percorso è quello relativo alla root del forum, es. "http://www.yourdomain.com/";
  • Descrizione, la descrizione partner deve rispettare le direttive del tema utilizzato.
Top

Scheda » Gestione banners 400x60

Puoi creare/modificare/cancellare i partners. Il percorso è quello relativo alla root del forum, es. "http://www.yourdomain.com/" per un link esterno. Links interni ai banners possono essere aggiunti come "portal/images/banners/400x60/yourdomain.com.gif". L’immagine massima è di 400x60 pixel, le immagini più grandi saranno ridimensionate automaticamente. Puoi aggiungere altri parametri, selezionare un limite casuale per visualizzare il tuo logo. Ci sono diverse opzioni:

  • Url del sito, partner url sito, il percorso è quello relativo alla root del forum, es. "http://www.yourdomain.com/";
  • Logo url, partner logo url, il percorso è quello relativo alla root del forum, es. "http://www.yourdomain.com/";
  • Descrizione, la descrizione partner deve rispettare le direttive del tema utilizzato.
Top

Scheda » Gestione banners 130x600

Puoi creare/modificare/cancellare i partners. Il percorso è quello relativo alla root del forum, es. "http://www.yourdomain.com/" per un link esterno. Links interni ai banners possono essere aggiunti come "portal/images/banners/130x600/yourdomain.com.gif". L’immagine massima è di 130x600 pixel, le immagini più grandi saranno ridimensionate automaticamente. Puoi aggiungere altri parametri, selezionare un limite casuale per visualizzare il tuo logo. Ci sono diverse opzioni:

  • Url del sito, partner url sito, il percorso è quello relativo alla root del forum, es. "http://www.yourdomain.com/";
  • Logo url, partner logo url, il percorso è quello relativo alla root del forum, es. "http://www.yourdomain.com/";
  • Descrizione, la descrizione partner deve rispettare le direttive del tema utilizzato.
Top

Gestione mods Portal XL 5.0

Scheda » Gestione mods

Da questo modulo puoi gestire i Mods del database, creare/modificare/cancellare. Ci sono diverse opzioni:

  • Titolo mod, titolo breve del Mod;
  • Versione, numero versione es. 0.4B5;
  • Tipo versione, Alpha, Beta, Dev or RC;
  • Descrizione, descrizione del tuo Mod. Una chiara descrizione del mod e della sua installazione;
  • Autore, nome dell’autore originale se conosciuto, sconosciuto se non sai chi sia;
  • URL, specifica un sito URL (link al mod -descrizione o -argomento);
  • Download, specifica un URL per il download (link diretto per il download).
Top

Gestione pubblicità Portal XL 5.0

Scheda » Gestione pubblicità

Da questo modulo puoi gestire i piani pubblicitari del forum. Puoi aggiungere molti banners, e puoi vederli nei messaggi del forum, in tutti i nuovi messaggi e visualizzarli in modo casuale. Puoi decidere di creare un banner per gli ospiti ed uno diverso per i registrati, puoi scegliere anche la posizione del banner, sopra o sotto i messaggi. Queste le opzioni:

  • Nome, nome del piano pubblicitario;
  • Contenuto, codice html per il tuo banner;
  • Forum ID, ID del forum o dei forums che vuoi pubblicizzare, ogni forum deve essere separato da una virgola.;
  • Forums, scelta di visualizzare il banner in tutti i forums, Si/No;
  • Visibilità, sceltra tra Si/No/Ospite;
  • Totale visite, valore visite per questa campagna;
  • Visualizzazioni, quante visualizzazioni vuoi per questa campagna;
  • Posizione, sceltra tra dopo ogni messaggio, dopo il primo messaggio, prima di ogni messaggio, sotto ogni messaggio.
Top

Gestione feeds Portal XL 5.0

Scheda » Gestione feeds

Da questo modulo puoi gestire i tuoi feeds RSS, creare/modificare/cancellare, tanti feeds che puoi gestire e visualizzare nel tuo portale.Puoi configurare il tempo massimo cache per il file prima che il feed venga aggiornato, in secondi (default è 1 ora = 60 minuti = 3600 secondi), il limite massimo oggetti/righe da mostrare per singolo feed, il limite (Lista casuale) massimo feeds da visualizzare nel blocco Queste le altre opzioni:

  • Titolo feed, titolo breve feed;
  • Url feed, URL per questo feed (link al feed -descrizione o -argomento).;
  • Visualizzazione, scelta Si/No;
  • Posizione, scelta tra posizione di sinistra o destra.
Top

Gestione acronimi Portal XL 5.0

Scheda » Gestione acronimi
Gli acronimi sono delle abbrevazioni, come NATO, laser, e IBM, che sono formati dalle iniziali delle lettere, parole o parti di parole in una frase o nel nome. Acronimi ed iniziali vengono pronunciate come distinte in una piena forma per la quale esse sono: come i nomi delle singole lettere (come in IBM), come (NATO), o come una (combinazione IUPAC). Puoi aggiungere molti acronimi come meglio credi. Puoi creare/modificare/cancellare acronimi. Queste le altre opzioni:
  • Acronimo, titolo breve acronimo, preferibilmente alcune iniziali, ad esempio P.S (post ;
  • Url feed, URL per questo feed (link al feed -descrizione o -argomento).;
  • Visualizzazione, scelta Si/No;
  • Posizione, scelta tra posizione di sinistra o destra.
Top
cron